martedì 2 agosto 2011

Autore della settimana: Patricia Cornwell

Eccomi nuovamente con l'autore della settimana da me scelto, questa settimana voglio parlare di Patricia Cornwell scrittrice americana di romanzi gialli, soprattutto interpretati dal medico legale Kay Scarpetta, protagonista della maggior parte dei romanzi della Cornwell.

Scrittrice ormai affermata e multimilionaria, la Cornwell - che ha fondato una apposita società, la Cornwell enterprise - è nota anche per le sue attività benefiche: tra le altre cose, l'istituzione di una borsa di studio presso l'università del Tennessee e la donazione della sua collezione di dipinti di Walter Sickert all'università Harvard.

BIOGRAFIA:
Patricia Daniels Cornwell (Miami, 9 giugno 1956) è una scrittrice statunitense. È una discendente di Harriet Beecher Stowe, l'autrice de La capanna dello zio Tom.
Nata con il nome di Patricia Daniels, la Cornwell è stata sposata con un docente universitario, Charles Cornwell, di cui ha conservato il cognome per firmare i romanzi che scrive.




Nonostante un'infanzia difficile e una degenza in un ospedale psichiatrico,[1] ha avuto una lunga carriera giornalistica e dopo aver fatto l'analista informatico presso l'ufficio di Medicina Legale della Virginia, ha raggiunto il successo come scrittrice di romanzi, centrando le proprie storie poliziesche sulla figura di un medico legale donna, Kay Scarpetta, che affronta e risolve casi di omicidio, alcune volte con l'aiuto della nipote Lucy e del poliziotto Pete Marino.


L'enorme successo di critica e pubblico dei romanzi che vedono protagonista la dottoressa Scarpetta non è stato duplicato dai romanzi che hanno per protagonisti Judy Hammer e Andy Brazil.

Sono molti i legami tra i libri di Patricia Cornwell e la sua vita privata. Kay Scarpetta e la nipote Lucy possiedono le caratteristiche e le qualità dell'autrice, come le conoscenze informatiche e di medicina legale.

Anche l'omosessualità di Lucy trova riscontro nella realtà: Patricia Cornwell alla fine degli anni Novanta è stata chiamata a testimoniare in un processo che vedeva imputato un agente dell'FBI accusato di aver tentato di uccidere la moglie, anch'essa agente dell'FBI. L'uomo aveva scoperto che la moglie aveva avuto una relazione con la scrittrice, della quale era consulente. In aula Patricia Cornwell ha ammesso la relazione.


Inoltre l’ultima avventura di Kay Scarpetta (la quindicesima, intitolata "Book of the Dead", in Italia "Il Libro dei Morti", pubblicata nel 2007) è dedicata alla «Dr.ssa Staci Gruber, professoressa associata in Psichiatria alla Harvard Medical School e direttrice associata del Laboratorio delle Neuroimmagini Cognitive all’Ospedale McLean». La competenza professionale della dottoressa Gruber è evidente nei dettagli scientifici del libro, ma il rapporto fra le due donne è assai più che professionale. Nel febbraio 2005 le due si sono unite in matrimonio.

Angelina Jolie interpreterà Kay Scarpetta, il medico legale protagonista di tanti thriller della scrittrice Patricia Cornwell. Dopo anni di tentativi e con un budget non trascurabile di 10 milioni di dollari comincia ufficialmente nel 2010 la produzione del primo film che vedrà protagonista l'investigatrice e medico legale nata nel 1990 sulle pagine del fortunato thriller Postmortem. Con la produzione della Fox, il film su Kay Scarpetta dovrebbe essere pronto entro il 2012. La sceneggiatura è in fase di lavorazione, si cerca un regista. Il soggetto originale è stato scritto dalla stessa Cornwell, la cui opera letteraria può a buon diritto essere considerata tra le maggiori fonti di ispirazione della rinascita del telelefilm di investigazione scientifica, cioè Csi e suoi derivati. La storia prevede un balzo indietro nel tempo per il personaggio di Kay Scarpetta, che letterariamente è una donna di mezza età. Nel film avrà trent'anni e i suoi fan la ritroveranno, impersonata da Angelina Jolie, agli inizi della sua carriera. La Cornwell, inizialmente scettica, si è detta poi entusiasta della scelta della Jolie come interprete del personaggio da lei inventato

BIBLIOGRAFIA:

Romanzi con Kay Scarpetta


1. Postmortem, 1994
2.Oggetti di reato, 1992
3.Quel che rimane, 1993
4.Insolito e crudele, 1995  (vincitore Gold Dagger Award 1993)
5.La fabbrica dei corpi, 1996
6.Il cimitero dei senza nome, 1997
7.Causa di morte, 1998
8.Morte innaturale, 1998
9.Punto di origine, 1999
10.Cadavere non identificato, 2000
11.L'ultimo distretto, 2001
12.Calliphora, 2003
13.La traccia, 2005
14.Predatore, 2006
15.Il libro dei morti, 2007
16.Kay Scarpetta, 2009
17.Il fattore Scarpetta, 2010
18.Autopsia virtuale, 2011
Romanzi con Judy Hammer e Andy Brazil

1.Il nido dei calabroni, 1997
2.Croce del Sud,1999
3.L'isola dei cani, 2002
Romanzi con Win Garano

1.A rischio, 2006
2.Al buio,2008

QUINDI PROCLAMO AUTORE DELLA SETTIMANA: PATRICIA CORNWELL!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...