domenica 14 agosto 2011

Recensione: Reckless di Cornelia Funke

Dopo un pò di tempo sono riuscito a finire un'altra recensione, precisamente ne ho fatte due, la prima che vi posterò adesso è la recensione del libro Reckless di Cornelia Funke!


RECKLESS
AUTORE: Cornelia Funke
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 280
PREZZO: 9,90
C’erano una volta due fratelli… Jacob ama la notte. Ne avverte l’oscurità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo Specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. “Torna!” scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell’acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una Fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L’infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo Specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo?






"Una storia gradibile da poter divorare in una sola giornata, uno stile chiaro ed essenziale ma, a mio avviso, una storia povera riguardo la magia che mi aspettavo ma che non è mai arrivata"


Il libro é il primo di una serie che vede protagonista Jacob Reckless. Dopo la scomparsa del padre, il ragazzo scopre una sorta di luogo magico raggiungibile attraverso uno specchio posizionato nello studio del padre. Per anni ed anni continua indisturbato l'esplorazione di questo posto fino a quando suo fratello Will lo segue e cade vittima di una maledizione. Jacob in compagnia di Clara, la fidanzata del fratello, la sua amica volpe e lo stesso Will partono alla ricerca di un modo per rompere l'incantesimo.
La storia si svolge in un mondo parallelo dove emergono le classiche figure del fantasy: gnomi, folletti, unicorni,streghe e fate ma questi sono tutti personaggi che non hanno carattere, ma una fisionomia che lascia a desiderare così come il mondo magico dentro cui sono, un mondo offuscato e indefinito, privo di una struttura e di una descrizione esauriente. Gli stessi episodi che compongono la storia sembrano essere privi di passione e sentimenti, riducendola a una semplice fiaba da poter raccontare ai propri figli la notte. Forse mi aspettavo di più, o più semplicemente sono abituato a grandi scrittrici del fantasy, tra cui l'italiana Licia Troisi che nella saga del mondo emerso ha sul serio creato un mondo dal quale difficilmente si riesce a uscire. 
Invece questo libro non mi ha lasciato niente.


Forse questa recensione è un pò cattiva...ma è ciò che penso!


VOTO:





Voi avete letto questo libro? Come vi è sembrato? 
Avete gradito questa lettura?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...