domenica 13 novembre 2011

ILLUSTRATRICE: Alessia Coppola + Intervista

Ecco che vi presento un'altra illustratrice italiana.

ALESSIA COPPOLA

Alessia Coppola è nata a Brindisi il 19/10/1984. Ha avuto il suo incontro con l'arte, sin da bambina. Il tema principale sul quale gravitano le sue illustrazioni, è il Fantasy, come anche quello delle sue letture e scritture. La fantasia è l'unica evasione che rimane a questo mondo distratto dal presente, che distoglie dal tornar a vedere le cose come appaiono agli occhi dei bambini: semplici e magiche! Le Fate soprattutto, sono il soggetto che disegna con più frequenza e piacere.
Dal 2005, inizia a pubblicare poesie e racconti, con diversi editori. Intanto si sta dedicando alla stesura di un romanzo Fantasy illustrato e di una raccolta di fiabe per bambini anch'essa illustrata.






Alessia è stata molto gentile e ci ha rilasciato un'intervista, quindi buona lettura!

Ciao Alessia, grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande. Parlaci un pò di te.
Ciao Christy, dunque da dove cominciare… Sin da piccola ho subito manifestato l’amore per la scrittura, la pittura ed il canto. Mi definisco un po’ una figlia dell’arte, benchè la ami in ogni sua forma. Ho cominciato ad esporre a quattordici anni e da allora si sono susseguite diverse esposizioni di pittura. Ho accantonato più volte la pittura nella mia vita, per dedicarmi alla scrittura e all’illustrazione.

Il mio primo libro “ Pensieri nel Vento”, è venuto alla luce nel 2005; da lì a breve hanno preso vita numerose antologie di poesia con autori contemporanei, per un totale di cinque. Nel 2009, è la volta di “Canto di Te”, un libro di poesie d’amore che mi ha offerto l’opportunità di farmi conoscere come autrice. L’ottavo libro ”Fiabe dalla Terra di Liantha”, vedrà la sua uscita nel 2012, un libro questo, diverso dai precedenti, poiché tratta appunto fiabe per bambini, illustrate dalla sottoscritta. Altri romanzi e racconti mi aspettano e nel frattempo mi dedico all’illustrazione, che sia essa digitale o tradizionale.
Contemporaneamente alimento la mia passione per la musica, formando un duo acustico, una coverband di Elisa ed un progetto di inediti, per il quali il 17 di questo mese comincerò le registrazioni.


Quando e come è iniziata la tua passione per l'illustrazione?
Ho cominciato ad amare l’illustrazione da subito, quando sin da bambina, amavo osservare le figure dei libri di fiabe e le splendide figure dei film Disney. Solo qualche anno più in la però, capii che ciò che amavo si chiamava “illustrazione”. Ho sempre disegnato, ma soltanto verso i 24 anni ho cominciato a comprendere che potevo fare dei miei disegni, un lavoro, seppur freelance… Da tre anni circa a questa parte, l’illustrazione è diventata la mia passione, il mio lavoro, la mia attitudine, la mia ispirazione. E’ l’arte stessa che mi ispira.
Ti rifai a qualche modello nei tuoi disegni?
Ogni artista si rifà a qualcuno, seppur inconsciamente; e quasi in ogni artista, è possibile ricondurre nei tratti dei propri disegni, i propri tratti somatici. Pertanto, anche se lo faccia inconsapevolmente, la gente mi fa notare che i miei disegni mi somigliano. Inizialmente mi rifacevo però, a modelli classici, il rinascimento, i preraffaelliti, l’arte del romanticismo e decadentismo, l’impressionismo, insomma…amavo osservare e fare mia ogni tecnica. Col tempo ho accantonato quei modelli, per ricercare qualcosa che fosse mio soltanto. Ciò che rende riconoscibile un artista, arriva piano, la peculiarità di ogni tecnica comporta l’accumularsi di esperienza. La scoperta della propria coscienza artistica, è un cammino verso gioia, dolori, patos, tormento, genio. Non so ancora se ho scoperto la mia tecnica, ma so per certo, che mi piace il percorso che sto facendo. Sono ansiosa di sapere dove mi porterà l’illustrazione.

Che tecniche preferisci usare per realizzare le tue illustrazioni?
Mi piace sperimentare e mi piacciono un po’ tutte, diciamo che vado a periodi. Ci sono periodi in cui prediligo i pastelli, altri gli acquerelli, altri gli oli, questo è il periodo del digitale. Mi piace la pittura digitale, è più immediata ed elimina ogni margine di errore. Anche se cominciano a mancarmi i cari pastelli. La prossima opera sarà sicuramente un’illustrazione tradizionale.


Da dove trai ispirazione per le tue opere?
Come detto, è l’arte stessa che mi ispira, inoltre mi ispira la natura, le persone che amo. La gente è una tavolozza dalla quale attingo i colori per le mie storie ed i miei disegni. Ma ciò che mi ispira davvero, è la magia…

Che soggetti preferisci realizzare?
Adoro le fate e gli elfi.


Hai fatto illustrazioni per qualche copertina di libri? Se sì, per quali?
Ho realizzato diverse copertine, tre per Damiano Edizioni, più un libro illustrato, e tre per Wip Edizioni. Inoltre ho realizzato diverse illustrazioni per riviste e portali online.


Anche se non c'entra con il tuo lavoro: Che genere di libri preferisci?
Il mio lavoro è un tutt’uno con la mia vita privata. Amo raffigurare personaggi fantasy, scrivere fantasy e quindi, anche leggere fantasy. Tolkien è il mio papà letterario, lo adoro.

Hai progetti per il futuro?
Innumerevoli progetti. Sto scrivendo una trilogia fantasy ed una raccolta di racconti fantasy-gothic. Ho tra le mani, diverse collaborazioni con colleghe scrittrice ed illustratrici. Attendo i frutti del libro di fiabe e quelli del mio prodotto discografico. Speriamo che il destino mi sia favorevole.


Questa era l'ultima domanda, grazie di tutto. Ti auguriamo un 'in bocca al lupo' per il tuo futuro.
Vuoi aggiungere qualcos'altro?

Un ringraziamento a te e buona arte!


Un saluto ad Alessia che è stata disponibilissima, potete trovare i suoi disegni qui: http://www.alessiacoppolart.altervista.org/



ECCONE ALCUNI:













2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...