domenica 18 dicembre 2011

Recensione: Il libro segreto di Shakespeare


Finito, a malincuore devo ammetterlo, questo appassionante romanzo da cui, ahimè, dovrò staccarmi per permettere a chiunque di voi di vincerlo :)

IL LIBRO SEGRETO DI SHAKESPEARE
                                             "To be or not to be? that is the question..."

Newton Compton | 432 pp. | €9,90
              


Quando ho finito di leggere questo libro, avendo fatto qualche ricerca approfondita, sono stato assalito da mille domande, dall'incertezza che questo libro possa racchiudere veramente una verità occultata per quattro secoli, apparendo il libro, oltre a un thriller geniale, continuo, senza attimo di tregua, un vero e proprio saggio letterario dove l'autore cita tutte le opere di cui si è servito, tutte le tesi, o anche semplicemente ipotesi, che sembrano sostenere che William Shakespeare non sia mai esistito, o meglio, che non sia stato realmente l'autore di tutte quelle grandi opere che da sempre affascinano gli animi più elevati. Inoltre, come se non bastasse, sono realmente poche e certe le notizie biografiche dell'autore messo in discussione, e quasi nulle le esperienze che sarebbero dovute essere significative e fondamentali per la produzione dei suoi capolavori, in particolare dei Sonetti.

E allora chi era William Shakespeare? E chi si nasconde in realtà tra le sue pagine? E per quale motivo il vero autore avrebbe accettato un simile oltraggio, l'essere respinto nell'anonimato mentre un altro uomo si accaparrava il successo, la gloria, l'eternità?

La storia, ben congegnata, inizia con la vicina pubblicazione, da parte del professore Desmond Lewis, del suo ultimo libro rivelatore, che getterà scompiglio e sorpresa in quanto afferma di star per svelare il più grande segreto della letteratura mondiale. Lo stesso, poco prima di partire per raggiungere il luogo designato per la presentazione, chiama un vecchio amico, l'agente Jake Fleming, per fargli leggere in anteprima il suo romanzo e farsi dare un parere critico. Ma il professore non arriverà mai a destinazione e nemmeno il suo libro: perché vengono fatti sparire? Che cosa aveva scoperto di così pericoloso? Chi c'è dietro a tutta questa storia? E perchè nell'aria si sente aroma di giusquiamo, veleno utilizzato in diverse opere di Shakespeare?

L'amico Jake, non riuscendo a capire il perchè della sua scomparsa, o forse della sua stessa morte, inizia a percorrere una spirale senza fine insieme alla figlia Melissa, aspirante attrice e laureata in letteratura inglese, nel cercare di ricomporre il mosaico insensato che ha lasciato loro Lewis. La ricerca ruota intorno ad una lista che viene trovata in un abito lasciato in lavanderia dal professore: OX, LAMB, HERB, CROW, MT, LWT, HOFF, INQ, V.A., APOC.


Che significato si racchiude dietro questi anagrammi? iniziali di parole? codici? E chi è l'uomo che segue da vicino i nostri due "investigatori"? E che ruolo hanno tutti quei professori dell'università di Lewis in questa storia? Perchè sembrano voler chiudere tutta questa storia? Che cosa sono disposti a fare? Ma se il tradimento giungesse dalle persone meno inaspettate? Una corsa contro il tempo, contro nemici più grandi di loro, contro una tradizione secolare, contro interessi economici e culturali inaspettati, tutto questo per le strade e i paesaggi di un'Inghilterra magnifica e suggestiva, a volte tremenda e oscura, soprattutto nei luoghi che altri personaggi della storia hanno calcato prima di loro. Riusciranno a raggiungere la verità? A mostrare al mondo cosa è stato scoperto? Un romanzo avvincente, emozionante, che vi terrà sulle spine sino alla fine, che si farà leggere in pochissimo tempo perchè susciterà curiosità in voi e la voglia di sapere se realmente Shakespeare era un impostore e chi fosse realmente colui che sarebbe dovuto diventare immortale attraverso i suoi versi...
Ma forse non lo sapremo mai.. Forse adoreremo una persona mai esistita, o forse prima o poi la verità verrà a galla.. Quello che mi suscita curiosità è come mai in Gran Bretagna, questo libro non riesce a trovare nessun editore che lo faccia pubblicare? Strano no? Lasciatevi incantare da questo libro e da un segreto svelato da Underwood che si è fatto portavoce di ciò che aveva fatto scoprire a Lewis nel romanzo... Verità o Fantasia? A voi la scelta! 



VOTO:



Leggetelo, davvero! E magari approfondite questa questione ancora irrisolta... Fortunato chi lo vincerà!


Che ne pensate? Intrigante no?



                                                                                 

7 commenti:

  1. dopo aver letto la recensione devo assolutamente leggerlo

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto la trama e la rece devo assolutamente leggere questo libro primo sono appassionata di Shakespeare Secondo amo i mistery e le trame intriganti

    RispondiElimina
  3. Se siete interessati sul blog è ancora aperto il giveaway di questo libro!

    RispondiElimina
  4. io l'ho finito di leggere 20 minuti fa, e ho trovato il tuo articolo cercando proprio approfondimenti e conferme sulle teorie affrontate nel libro.. devo dire che mi ha davvero affascinata, e, come hai detto tu, lasciata con un mucchio di domande a proposito della presunta verità.. davvero intrigante :)

    RispondiElimina
  5. secondo voi è plausibile? io sto dando di matto..non mi ero mai appassionato a una storia come lo sono con questa..perchè si deve nascondere la vera origine di questi testi ora che anche le ossa di shakespear saranno polvere? ho comprato i libri di marlowe e shakespere..quellidicima complementari..voglio vedere se c'è qualcosa che li lega davvero... e ho ordinato anche il libro di hoffman..chi è come me?

    RispondiElimina
  6. Dire che ha insinuato in me il dubbio, è un eufemismo. Le prove a favore della tesi, sono talmente dettagliate, che, finito il libro il mio primo istinto sarebbe stato quello di salire sul primo volo diretto a Londra, per andare a chiudermi tra gli scaffali della British Library e della Lambeth Library (lo so, è impossibile) alla ricerca di tutti questi documenti, per toccare con mano il mistero. Davvero avvincente. Secondo voi è possibile un seguito, visto il finale??????
    Ps. Assolutamente consigliato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...