lunedì 17 settembre 2012

Scambiamo due chiacchiere con Max Bertolini (Illustratore)

Buongiorno followers. Oggi mi è iniziata la scuola, già mi mancano le vacanze! xD Quindi come potrete capire la lettura dei libri sarà ridotta, causa studio e potrò postare nel blog solo nei pomeriggi liberi. Insomma scusate fin da ora se sarò più assente.

Passiamo al personaggio che volevo presentarvi oggi, si tratta di un illustratore italiano...

MAX BERTOLINI

Massimiliano Bertolini, nome d'arte Max Bertolini (Milano, 6 giugno 1967), è un fumettista italiano.
Dopo altre occupazioni, pubblica i suoi primi lavori nel settore del fumetto sulla fanzine Quarterly, ma l'esordio a livello professionale avviene sulle pagine di Fumo di China.
Nel 1994 viene arruolato dalla Sergio Bonelli Editore che lo inserisce nel cast di disegnatori di Nathan Never, serie per cui lavora attualmente. Il suo primo episodio s'intitola Sfida negli abissi: è scritto da Antonio Serra ed esce nel maggio 1996 sul numero 60.Le sue illustrazioni, in cui la figura umana è spesso centrale e accuratamente rappresentata, coprono tutto l'arco dell'immaginario fantastico, dal fantasy alla fantascienza, passando dall'horror al thriller.
Dal 2001 è uno dei copertinisti della Eura Editoriale, per cui realizza le copertine dei settimanali Lanciostory e Skorpio, mentre dal 1997 insegna anche Fumetto e Illustrazione all'Accademia dello Spettacolo di Milano. Per la Arnoldo Mondadori Editore realizza le copertine delle serie I Gialli, Segretissimo e I Romanzi, Sue sono anche alcune copertine di Cd musicali per la Lucretia Records ed Editrice Nord.
I suoi lavori sono stati pubblicati in tutto il mondo: Francia, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Russia, Cina e Cecoslovacchia, per case editrici come Random House Germany, AST Publisher, Paper Tiger, Games Workshop, MG Publishing e riviste come Fantasy & Science Fiction, Heavy Metal, Chinese Fantasy Magazine.
Tra le varie altre collaborazioni, ha lavorato alla realizzazione di loghi per Mediaset, alla campagna pubblicitaria del corso di lingue multimediale De Agostini e alla creazione delle illustrazioni per il sito Asics (Onitsuka Tiger). Il marchio d'abbigliamento Diesel nel 2004 gli affida la realizzazione di 8 illustrazioni per lanciare la linea d'abbigliamento 2005. Nel 2005 esce anche REVELATIONS: the Art of Max Bertolini, per la Paper Tiger, casa editrice inglese specializzata in art book di artisti di fantasy e fantascienza mondiali. Max è il primo artista italiano a entrare nel loro catalogo. Contemporaneamente in Germania e paesi di lingua tedesca esce The Art of Max Bertolini, stampato dalla MG Publishing.
Dal 2007 sempre per la Sergio Bonelli Editore è copertinista della serie semestrale di Universo Alfa, il cui primo numero è uscito nel novembre 2007. Dal 2009 è anche copertinista della serie bimestrale "Nathan Never Grande Ristampa".
Nel 2012 Max realizza tutte le illustrazioni per "Fantasy Vengeance", un gioco MMORPG realizzato da MSquaredApplications per cellulari e tablet Android, scaricabile da Google Play.


SITO UFFICIALE: QUI



Ciao Max, grazie per aver accettato di rispondere alle mie domande. Iniziamo subito, presentati ai nostri lettori!
Disegno tantissimo sin da piccolissimo, fare questo lavoro a livello professionale è stata una fortuna ma non so immaginare cos'altro avrei potuto fare... professionalmente ho iniziato a 25 anni quando sono entrato dopo poche prove nello staff di Nathan Never... quindi disegno ininterrottamente da 17 anni! 


Quando e come è iniziata la tua passione per l'illustrazione?
Per l'illustrazione presto, contemporaneamente a quella per i fumetti, ma necessitando di tecniche più complesse l'avevo accantonata come aspirazione a favore del disegno in bianco e nero per i fumetti, che mi coinvolgevano anche di più, almeno fino ai venti anni circa… Poi 15 anni fa ho cominciato a guardare con maggiore interesse il mondo delle immagini colorate e dopo qualche esperimento coi colori ad olio ho comprato un Mac e una tavoletta grafica, il resto è stato "solo" tante ore di studio dei programmi e di applicazione… e studio degli illustratori più bravi di me, che sono tanti.


Hai studiato in qualche scuola d'arte o sei un autodidatta?
Sono completamente autodidatta, ho studiato tutto da solo, con tanta passione e impegno.


Ti rifai a qualche modello nei tuoi disegni?
Graficamente nessuno in particolare, colleziono immagini che salvo nel mio Mac che mi servono come ispirazione ma nessun artista in particolare.


Che tecniche preferisci usare per realizzare le tue illustrazioni?

Dopo avere fatto alcuni dettagli dell'immagine a matita, come mani e volti, scansioni e finisco tutto quasi esclusivamente con Photoshop. 


Da dove trai ispirazione per le tue opere?
Dalla realtà che mi circonda, dalle sensazioni che provo verso le persone, dalle mie letture, raramente dai film, più spesso guardo ala mia infanzia quando tutto era magico e cerco di riprodurre quelle emozioni lontane ma ancora vive in me.


Che soggetti preferisci realizzare?
Donne e panorami


Hai fatto dei disegni per qualche copertina di libri? Se sì, per quale?
Ho fatto un centinaio di copertine finora…Quelle che mi ricordo con più piacere sono quelle della saga di “Garmir l’Eclissiomate” di Thomas Mazzantini edito dalla Baldini Castoldi Dalai, poi tutte le copertine per la rivista americana “Fantasy & Science Fiction Magazine” e le copertine della ristampa di Nathan Never.

Che progetti hai per il tuo futuro?
Un nuovo art book dopo quello uscito qualche anno fa per la Paper Tiger che si intitolava “Revelations: the Art of Max Bertolini”, ancora disponibile su Amazon. E poi una storia tutta mia, soggetto e disegni… già in cantiere.

Questa era l'ultima domanda, grazie di tutto. Ti auguro buona fortuna!
Grazie, di quella c’è sempre bisogno in una libera professione come la mia!


ALCUNE SUE OPERE:










I FUMETTI:













Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...