martedì 7 maggio 2013

Le regine e le principesse più malvagie della storia

Voglio presentarvi un'uscita Newton Compton davvero molto particolare! Dopo il suo primo libro "101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato" Marina Minelli, torna con un nuovo libro dedicato sempre alla storia. Questa volta ci presenta le donne di corte più malvagie, curiosi di sapere chi sono?

LE REGINE E LE PRINCIPESSE PIU' MALVAGIE 
DELLA STORIA

AUTORE: Marina Minelli
EDITORE: Newton Compton
PAGINE: 384
PREZZO: 12,90

Tolstoj, nell’incipit di Anna Karenina, sostiene che «tutte le famiglie felici si assomigliano, mentre quelle disgraziate lo sono ognuna a modo suo». E questa considerazione vale, a grandi linee, anche per le regine e le principesse cattive protagoniste del nuovo libro della scrittrice e giornalista anconetana Marina Minelli “Le regine e le principesse più malvagie della storia” edito da Newton Compton. 

«Le “buone” – osserva Marina Minelli – sono tutte pressoché identiche, cioè amorevoli madri di famiglia pronte al sacrificio, mogli rassegnate sotto una selva di corna, figlie e sorelle ubbidienti e, a volte, sagge e benevole governanti (in nome del figlio, del marito o del fratello), le “cattive” hanno ciascuna il loro buon motivo per avercela con l’universo mondo e, se è il caso, far patire a tutti le pene dell’inferno»



Intriganti e vendicative, feroci e implacabili, assetate - quanto gli uomini - di potere, ma spesso colte, intelligenti e fiere. 
Tante sono le regnanti che nel corso della storia si sono distinte per la loro malvagità. Come Fredegonda, la spietata regina dei Franchi, che per mantenere il potere non avrebbe esitato a sacrificare il marito e i figli. O Isabella di Castiglia, la regina dell’Inquisizione e dei roghi, o Maria Tudor, “la sanguinaria”. Come l’astuta madame de Montespan, potentissima amante del Re Sole; o ancora, nella lontana Russia, la crudele Anna I Romanova. Dal Medioevo a oggi, ecco una carrellata delle più perfide donne reali, tra vizi, nefandezze e curiosità. Pochi sanno ad esempio che la regina Vittoria d’Inghilterra ebbe una madre crudele, capace di trasformare in inferno l’infanzia e l’adolescenza della futura sovrana, e che neppure un grande amore poté redimere Wallis Simpson, la spregiudicata americana che avrebbe tanto desiderato diventare regina.




TRA LE REGINE E LE PRINCIPESSE PIU' MALVAGIE:

Fredegonda, la spietata regina dei Franchi
Isabeau di Baviera, regina di Francia. La sovrana che rinnegò suo figlio e aprì le porte all’invasore
Isabella di Castiglia, la regina dell’Inquisizione e dei roghi
Caterina Sforza, la tremenda signora di Imola e Forlì
Anna Bolena, la malvagia seconda moglie di Enrico VIII
Maria Tudor, "la sanguinaria”
Caterina de' Medici, la sovrana che ordinò la strage degli Ugonotti
Anna I Romanova, zarina per caso, cattiva per vocazione
Maria Luisa di Borbone, la donna che vendette il suo regno a Napoleone
Frederika di Brunswick, l’implacabile regina di Grecia
Wallis Simpson, la perfida regina mancata


L'AUTRICE:
Marina Minelli è nata ad Ancona e vive a Falconara Marittima. Laureata in Storia moderna a Bologna, giornalista, scrittrice, blogger, per molti anni ha lavorato per quotidiani e periodici locali, è stata responsabile dell’ufficio stampa di associazioni ed enti pubblici. Nel gennaio del 2009 ha creato AltezzaReale.com il primo sito italiano dedicato famiglie reali e adesso scrive soprattutto di questo argomento, collaborando con riviste e trasmissioni televisive (Rsi, La7, Canale 5). Con Newton Compton ha pubblicato anche 101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato e 101 storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...