lunedì 12 agosto 2013

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret... da libro a film!

Buon pomeriggio carissimi miei ^^ due settimane fa circa, ci siamo visti il film Hugo Cabret, quindi volevamo approfittarne per parlarne con voi e condividere pareri riguardo sia il film, sia il libro.

Il libro è di Brian Selznick. È un libro narrato con parole ed immagini, ovvero alcune scene sono descritte come un normale libro, altre mediante l'utilizzo di soli disegni.

LA STRAORDINARIA INVENZIONE DI HUGO CABRET


AUTORE: Brian Selznick
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 542
PREZZO: 16,00


La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono
come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita.





Il film ci è piaciuto, è davvero carino e fatto bene. Il protagonista, nonostante l'età (14 anni, quando è uscito il film)
è riuscito perfettamente a interpretare il suo ruolo, davvero bravo. E' molto conosciuto anche per il film Il bambino con il pigiama a righe. Anche l'intera storia ci è piaciuta, davvero originale, peccato che tutt'ora ci chiediamo come sia morto il padre del protagonista >_<  abbiamo capito che è stato un incendio, ma nel film sembra più una fiammata di un drago, che un'incendio xD comunque vorremmo leggere il libro, per capire se vi sono differenze. 


HUGO CABRET


Hugo Cabret è un ragazzino orfano che vive da solo nei meandri di una stazione ferroviaria parigina negli anni Trenta. Dopo essersi imbattuto in un macchinario da ricostruire e in una ragazza eccentrica, il ragazzino entrerà in contatto con un anziano e misterioso gestore di un negozio di giocattoli, finendo risucchiato in una magica e misteriosa avventura. Hugo Cabret racconta l'avventura di un ragazzo pieno di inventiva, che mentre cerca la chiave per far luce su un segreto legato alla vita di suo padre, finisce per migliorare quella delle persone che lo circondano, trovando inoltre un luogo che può chiamare finalmente casa.



 Voi avete letto il libro o visto il film? Dateci i vostri pareri ^^





1 commento:

  1. Il libro mi è piaciuto tanto! Il film invece non l'ho ancora visto :/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...