lunedì 19 agosto 2013

Recensione: Le pergamene di Ankor

Buona serata a voi lettori! E' da tanto che dovevo scrivere questa recensione, ma non mi sentivo ispirata. Finalmente oggi ho trovato 5 minuti di ispirazione e così ho deciso di scrivere la recensione e pubblicarla direttamente. Siccome si tratta di un libro che ho divorato e amato davvero, spero che la mia recensione riesca a colpirvi e farvi capire quanto mi sia piaciuto.

LE PERGAMENE DI ANKOR

AUTORE: Diego Collaveri
EDITORE: Sogno edizioni
PAGINE: 236
PREZZO: 14,00
Nell’era della dittatura del feroce Xalatron l’ultima speranza dei ribelli è l’avvento di un leggendario guerriero, profetizzato dalle pergamene ritrovate sul sacro monte Ankor. Per annientarne questo credo, il tiranno invia la figliastra Maril, un’orfana che ha cresciuto nel sangue per farne un invincibile combattente senz’anima, conosciuto come la morte dagli occhi di ghiaccio. Dovrà raggiungere in incognito lo sperduto monastero di Tinien, fonte del culto, per scoprirne i segreti e distruggerlo. Nel viaggio però la ragazza incontrerà qualcuno capace di incrinare la gelida crudeltà che l’avvolge, fino a far riaffiorare il suo vero io; ma è davvero il compiersi della misteriosa profezia o un oscuro piano ordito dalla nera mano dello spietato patrigno?


Le pergamene di Ankor è un libro che ho avuto l'onore di leggere grazie all'autore che mi ha spedito una copia. Diciamo che ho aspettato per tanto questo libro, non so perché non arrivava mai xD comunque alla fine sono riuscita ad averlo tra le mani. Prima di iniziare a leggerlo non sapevo cosa aspettarmi, mi ricordava un po' i soliti “fantasy” stupidi e molto banali... ma invece mi sbagliavo!! Mi sono dovuta ricredere e posso ammettere di aver letto un libro che appassiona, che trasmette angoscia a chi lo legge. Ma cosa più importante di tutte, ho rivisto nella mia mente le battaglie in stile Tolkien (e già penso che sia un grandissimo complimento per l'autore).
Sicuramente molti di voi, leggendo il libro, potrebbero dire che la storia non è molto originale, e su questo sono d'accordo. Ma ho apprezzato moltissimo come l'autore è riuscito ad inserire tutti insieme gli elementi fondamentali per un buon libro fantasy. Ci sono le battaglie all'ultimo sangue, con tanto di suspance e colpo di scena finale, ci sono castelli, torri e paesaggi straordinari e che ricordano il Medioevo.
Il lettore non può fare a meno di legarsi alla protagonista, Maril che durante la storia subirà un profondo mutamento. La storia inizia in un campo di battaglia, in cui Maril ha appena ucciso da sola un'ondata di uomini, ma lei non è, come accade di solito, la protagonista buona, no! Lei è il male, lei è l'odio e il terrore in persona. Chiunque sente il suo nome rabbrividisce, tutti la conoscono con il nome “La morte dagli occhi di ghiaccio”, che già fa capire quanto sia crudele. Non guarda in faccia nessuno, uccide uomini e donne senza rimpianto.
Ma tutto sta per cambiare... non voglio rovinarvi la lettura, quindi non aggiungo altro.
La guerra e le battaglie sono al centro della storia, quindi chiunque ami i combattimenti e i fantasy non può assolutamente perdere questo libro. Come avevo già accennavo, non mancheranno i colpi di scena, che riusciranno a catturare maggiormente l'attenzione del lettore. Ma nella storia ci saranno anche momenti più delicati, come il tema dell'amore che sarà presente soprattutto verso le ultime pagine.
Una cosa che ho apprezzato molto è che, per una volta il vero cavaliere è una donna. A differenza di molti fantasy in cui la donna è la principessina che non deve sporcarsi le mani, cosa che odio! Quindi per una volta vedremo combattere una donna, più abile con la spada di 10 uomini messi insieme.
Altra cosa a favore di questo libro è che non risulta mai noioso, riesce a tenere incollato chi legge fino alle ultime pagine. Anche i dialoghi sono perfetti, non sono per niente banali.

Tutti i personaggi sono perfetti per i loro ruoli e non sono mai fuori posto, tutti ben delineati. 
Mi sono piaciute anche le illustrazioni del bravissimo Emiliano Billai, che si trovano all'interno del libro e che aiutano a farsi una migliore idea dei personaggi e degli eventi. Anche la cover, realizzata da Max Rambaldi, mi sembra fantastica, davvero suggestiva. Comunque non mi rimane che consigliarlo a tutti gli amanti di fantasy, non potete davvero perderlo. Non vedo l'ora che esca il continuo, sono davvero curiosa. Per il momento darò 4 stelline, sperando che il continuo riesca ad entusiasmarmi ancora di più!


VOTO:




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...