lunedì 2 settembre 2013

L'eterogenea chimica dei libri

Buon pomeriggio followers carissimi! Oggi voglio parlarvi dei diversi generi letterari, spesso molti lettori non riescono a distinguerli, quindi mi sembra un post molto utile. Se vi viene in mente qualche altro genere, fatecelo sapere e lo inseriremo!



Libro: serie di fogli consecutivi stampati o manoscritti, di identica misura, legati tra loro e muniti di copertina. Materialmente parlando tutti i libri sono uguali tra di loro, può cambiare il titolo, la copertina, la grandezza, ma tutti sono costituiti da carta e inchiostro. Eppure nessun libro è mai uguale all'altro, perchè ognuno racconta la sua storia, in ognuno vivono personaggi unici in mondi nuovi, ognuno suscita emozioni diverse. Ma un'altra sfaccettatura divide, a grandi linee, i libri: il genere letterario di appartenenza (nonostante molti libri appartengono contemporaneamente a più generi).



Romanzo gotico
Sviluppatosi in Inghilterra nel XVIII secolo, è caratterizzato dall'unione di elementi romantici e dell'orrore, atmosfere lugubri, scenari medievali ove hanno luoghi fenomeni inquietanti, fantastici, macabri, personaggi per lo più malvagi e diabolici. Il primo romanzo gotico fu "Il castello di Otranto" di H. Walpole.

Romanzo dell'orrore
Tramite la commistione della realtà quotidiana con elementi soprannaturali o surreali o irrazionali, ipotizza situazioni che destabilizzano le sicurezze acquisite e suscitano nella psicologia del lettore orrore, repulsione, paura. I maggiori esponenti vengono considerati E.A. Poe e Lovecraft.




Romanzo giallo
L'oggetto principale è la descrizione di un crimine e dei personaggi coinvolti, siano vittime o innocenti.  Il genere giallo comprende sostanzialmente 3 sottogeneri: il poliziesco, il noir, il thriller.Si parla di poliziesco quando ha un ruolo centrale anche la narrazione delle indagini che portano alla luce tutti gli avvenimenti del crimine; nel noir lo scopo del libro non è soltanto risolvere un crimine ma portare il lettore a riflettere sulla realtà che gli sta intorno, la soluzione del crimine passa quasi in secondo piano, il protagonista è spesso un antieroe; il thriller ha come ingredienti principali la suspence, la tensione, l'eccitazione conducendo a un climax stressante.

Romanzo epico
Narra le gesta, storiche o leggendarie, di un eroe o di un popolo,narra il mythos, un passato glorioso di guerre e avventure. L'inizio fu segnato dall'Iliade e Odissea.

Romanzo fantasy
Sviluppatosi nella seconda metà dell'Ottocento,ha come elementi dominanti il soprannaturale,l'immaginazione, l'allegoria, il simbolo, il surreale, la magia, le favole,eventi inspiegabili scientificamente. Un pilastro è certamente Tolkien, autore de "Il signore degli anelli". Il fantastico invece non ha al centro della narrazione magia o mistero ma fatti scientificamente possibili, effetti di teorie scientifiche e tecnologiche anche se non ancora scoperte.

Romanzo di azione e avventura
Sono caratterizzati da movimento, sforzo fisico e violenza, spesso nel corso di una ricerca avventurosa, un inseguimento o una missione militare.

Romanzo erotico
Incentrata sulle vite sessuali dei personaggi e caratterizzata da descrizioni esplicite di sesso, in precedenza era considerato un prodotto della subcultura, reperibile soltanto in librerie per adulti.

Romanzo storico
Ambientato in un'epoca passata, le cui atmosfere, usi, costumi si propone di ricostruire e far rivivere al lettore. Un romanzo si definisce storico quando "è ambientato in un'epoca storica e intende trasmetterne lo spirito, i comportamenti e le condizioni sociali attraverso dettagli realistici e con un'aderenza (in molti casi solo apparente) ai fatti documentati. Può contenere personaggi realmente esistiti, oppure una mescolanza di personaggi storici e di invenzione.

Romanzo rosa
Narra vicende amorose e passionali, a lieto fine, venate di romanticismo,destinato sopratutto a un pubblico femminile. Le storie sono articolate su trame intricate e passione amorose sempre dipinte a tinte fosche.

Romanzo distopico
Al centro della narrazione vi è la descrizione di una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista ( spesso ambientata in un futuro possibile) dove le tendenze sociali sono portate a estremi apocalittici.

Quale è il vostro genere letterario preferito? 
Di tutti questi generi quali libri conoscete?

3 commenti:

  1. Non ho un genere preferito, ma di questi leggo tutto tranne gialli, storici e per ora nemmeno erotici.
    Comunque provo a farti un esempio di libro per i generi che mi vengono in mente xD
    Gotico: 'Il giro di vite' H.James
    Horror: Bhe, tutto di King (tranne Joyland)
    Giallo: 'Dieci piccoli indiani' Christie
    Fantasy: 'Nina la bambina della Sesta Luna' M.Witcher
    Erotico: '50 sfumature' lol
    Storico: 'Canale Mussolini' Pennacchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che come fantasy, avresti parlato de Il signore degli anelli =D

      Elimina
  2. Interessante questo post. A me piace il genere fantasy e poi mi piacciono tantissimo i libri che parlano di storie di animali in particolare i cani. Per quanto riguarda il genere Horror trovo belli e scritti molto bene i libri di King. Nei gialli mi piacciono i libri di A. Christie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...