martedì 17 dicembre 2013

Il calendario dell'avvento #17: Doppia intervista tra blogger

Buongiorno a tutti carissimi ^^ le caselle si stanno aprendo tutte e il Natale si avvicina *__* avete iniziato a comprare i regali di Natale? Io ancora no xD ne ho uno o due ancora.

Comunque apriamo la 17^ casella.


Oggi vi proponiamo una seconda intervista doppia tra blogger, questa volta abbiamo dato la parola a Ilenia del blog Libri di cristallo e ad Aquila reale del blog Penna d'oro. Seguo entrambi i blog e vi assicuro che sono davvero carini ed entrambe le blogger sono delle persone eccezionali!



Buona lettura...


Quando è nata l'idea di aprire un blog indirizzato al mondo della letteratura?
L’idea è nata anni fa, ma non avevo mai avuto il coraggio di provare per paura di non avere alcun seguito. Poi un pomeriggio ho scoperto questo blog (Un buon libro non finisce mai’) e me ne sono innamorata. Da quel momento ho iniziato a elaborare l’idea di provare a creare un blog tutto mio e mi sono messa al lavoro dando vita a ‘Libri di cristallo’. (Ilenia)

L’idea del Blog è nata in primavera per una mia necessità di dar vita ad uno spazio dove condividere, con altre persone, il mio amore per la letteratura e per i libri. “Penna d’oro” è un luogo letterario dove tutti possono proporre, commentare, scambiare opinioni sui libri, su fatti che ricoprono un ruolo importante nella nostra vita e nella società. (Aquila reale) 


Che rapporto hai con i libri? E con i tuoi followers?
Oh, io e i libri siamo amanti che non litigano quasi mai ahhaahahah
Scherzi a parte, amo i libri. Ormai è risaputo.

Con i miei follower ho un rapporto di amicizia. Sono felice che siano così attivi e mi piace ricambiare visitando i loro blog, se ne hanno. A volte con alcuni mi capita di fare anche quattro chiacchiere in privato. 

I libri sono parte integrante della mia quotidianità, sono una finestra aperta su un mondo fantastico, un inesauribile forziere di preziose emozioni. Non potrei mai rinunciare a loro, sono i miei amici più fidati, la personificazione della voglia di conoscere che mi attira e coinvolge sempre più. Con i miei followers ho un rapporto di stima perché apprezzo sempre i loro commenti e mi piace confrontarmi con chiunque abbia voglia di esprimere la propria opinione. Molte volte penso che “questi amici virtuali” rappresentino una ricchezza a cui attingere per ampliare i miei orizzonti.


Quanto tempo dedichi al tuo blog? Se dovessi presentarlo a qualcuno, come ne definiresti i tratti essenziali?
Dedico al mio blog il tempo necessario alla manutenzione e agli aggiornamenti. Anche se non nego che molto spesso mi connetto anche solo per rileggerlo e dare un’occhiata qua e là, in giro tra grafica e post.
Quando gli altri mi chiedono di descrivere che blog ho, solitamente rispondo che è il riassunto della mia più grande passione e che, per quanto semplice sa, ne sono molto fiera.

Nota dolente! Vorrei dedicare al Blog molto più tempo ma non è facile. Tra famiglia, lavoro e impegni vari diventa quasi un’impresa riuscire a scrivere quotidianamente sul Blog.  Se dovessi definire questo mio spazio virtuale direi: semplice, costruttivo e aperto a tutti. Mi piace pensare che attraverso il Blog tutti i miei lettori possano passare qualche minuto di spensieratezza e discutere di ciò che ci accomuna: la passione per i libri.


Sei soddisfatta dello spazio virtuale che hai creato? Hai ancora nuove idee da sviluppare rispetto a quando hai iniziato? A volte, quando le idee vengono meno, come fai a scovarne di nuove?
Come ho detto prima, sono molto fiera del mio blog. Ovviamente ogni giorno nascono nuove idee che pian piano applicherò, ma senza mai stravorgerlo troppo.
Quando le idee vengono meno mi metto a pensare a cosa mi piacerebbe vedere sugli altri blog o chiedo consiglio a mia madre (lettrice appassionata) su cosa piacerebbe a lei.

Esser soddisfatti vuol dire dare un limite alla propria creatività. Io non amo la staticità dei progetti, il Blog è un’ “entità” in continua evoluzione perché mi piacerebbe creare più occasioni di confronto tra scrittori e lettori. Le idee nella mia testa sono molte, il difficile è concretizzarle ma col tempo riuscirò a dar vita a tutto ciò che mi passa per la mente. Il mondo dei libri è una continua fonte di ispirazione. Tutto ciò che ruota intorno al libro è vita e piacere; nel mio angolino mi gusto tranquillamente le mie letture, mi nutro delle sensazioni che i libri emanano e lascio che questo “piacere” mi renda, ogni giorno, più soddisfatta del mio essere.


Libro preferito: quale e perché?
Questa domanda è sempre difficilissima: non ho un libro preferito.
Se proprio devo citarvene uno, scelgo il mio ‘primo grande amore’; ovvero ‘Il giardino dei segreti’ di Kate Morton, che mi ha regalato emozioni uniche. Me lo sono praticamente mangiato in pochissimo tempo, nonostante sia un volumetto di notevole lunghezza.

Ricordo il primo libro letto, che è diventato anche il mio preferito, “Piccole donne” di Louisa May Alcott. Ammiravo le sorelle March, Jo era la mia preferita con il suo spirito ribelle, la sua voglia d’indipendenza e l’amore per la letteratura. Da quel momento non mi sono più fermata leggendo di tutto. Saggi, fantasy, horror e thriller sono generi che amo ma se dovessi scegliere un genere su tutti sceglierei la letteratura horror, che mi coinvolge e affascina molto.


Voi seguite questi blog? Che aspettate?? ^^ 
Davvero ve li consiglio vivamente!





5 commenti:

  1. Non seguivo i blog ma d'ora in po' li terrò d'occhio! :D

    RispondiElimina
  2. bene a sapersi altri due magnifici blog da conoscere!

    RispondiElimina
  3. Conosco e seguo già Libri di cristallo, dell'altro non sapevo, vado subito a curiosare...

    RispondiElimina
  4. Grazie Chris della bella intervista *-*
    Che bello confrontare le risposte con quelle di Aquila!

    RispondiElimina
  5. Grazie Christy per la bella opportunità! "Libri di cristallo" è un blog che seguo e rientra tra i miei favoriti. E' stata un'intervista piacevolissima e interessante. Complimenti per il tuo blog e auguri di Buon Natale*-*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...