sabato 21 dicembre 2013

Il calendario dell'avvento #21: Giveaway "I predatori oscuri" + intervista

Ciao carissimi lettori, prima di tutto volevo ringraziarvi infinitamente per la partecipazione all'evento, ci state lasciando tantissimo commenti *__* sono strafelice e non posso che dirvi GRAZIE!!!
Ma comunque oggi apriamo la casella numero 21!


Oggi vi diamo la possibilità di vincere un libro tutto italiano, di cui sicuramente avrete sentito parlare. Un libro che conto di leggere presto e che mi incuriosisce tantissimo *_* oggi avrete la possibilità di ricevere una copia cartacea, quindi cosa aspettate a partecipare?


THE DARK HUNT 
I predatori oscuri

AUTORE: Julia Sienna
EDITORE: Gainsworth publishing
PAGINE: 608
PREZZO CARTACEO: 22,50
PREZZO EBOOK: 3,99


In un mondo futuro, ritornato agli albori della civiltà dopo l'autodistruzione della razza umana, la Magia vive nascosta all'occhio di chi non sa scorgerla, contribuendo in segreto a mutare le sorti delle Nuove Terre.

Quando Oron lascia la locanda del Dragorosso per una battuta di caccia insieme al cugino, è convinto di essersi finalmente guadagnato un'occasione per rilassarsi e dimenticare tutti gli strani avvenimenti che, da un paio di giorni, avevano reso così particolare la sua tranquilla vita nella regione di Ford. L'arrivo di un misterioso cavaliere al villaggio e il diffondersi di voci sull'avvistamento di spaventose creature nelle foreste avevano trasformato le sue notti serene in incubi, ma Oron è deciso a lasciarsi tutto alle spalle, almeno per quel caldo pomeriggio di inizio autunno. Mai avrebbe pensato che, da quel giorno, la sua vita sarebbe cambiata per sempre e che da cacciatore si sarebbe trasformato in preda, diventando protagonista di un gioco sanguinario che continua da più di cinquecento anni.

La carissima Julia Sienna ha accettato di rispondere alle mie domande per un'intervista. Vi invito a leggerla, Julia è una persona eccezionale e mi sento onorata di poterle fare queste domande...



Cara Julia, grazie mille di aver accettato di rispondere alle mie domande, gentilissima! Iniziamo con una breve presentazione, ti va di parlare un po' di te e della tua carriera?
Ciao Christy è un vero piacere essere qui con te e i tuoi lettori, grazie davvero per la splendida opportunità che mi hai offerto per farmi conoscere e poter parlare del mio libro.
Guarda, non c'è molto da svelare su di me. Sono una persona che vive al limite tra il sogno e la realtà, folle quel tanto che basta per credere che la realtà possa essere un sogno e viceversa. Quindi, sì, sono una sognatrice, ma anche una testa dura senza eguali... mix pericoloso, soprattutto se mi sono prefissata di realizzare un sogno in cui credo.
Diciamo che la mia “carriera”, se così possiamo chiamarla, si basa proprio su un altro pericoloso mix tra sogno, testardaggine e fortuna.
Il sogno penso che si sia compreso quale sia: raccontare una storia e avere la possibilità di divertire e far sognare a loro volta delle persone.
Secondo elemento, la testardaggine: di rado abbandono un mio sogno e sono fermamente convinta che, nonostante le avversità, se ci si creda e ci si impegni con tutte le proprie forze, prima o poi qualcosa si smuoverà per venirci incontro. Il tutto ebbe inizio quando ero una scatenata teenager. Completato il mio romanzetto, provai a inviarlo alle case editrici. Le risposte? Furono NO, a volte gentili, a volte asettici, ma sempre di NO si trattava. Proprio in questo momento della storia, subentrò la mia famosa cocciutaggine, spronandomi a riprendere in mano il manoscritto, rimettermi a studiare e lavorare per affinare la mia scrittura finché non decisi di riprovare ancora. NO, NO e poi NO. Incassate le nuove delusioni una dopo l'altra, mi decisi a non gettare ancora la spugna. Ricominciai a leggere, studiare e imparare tantissime nuove cose sulla scrittura, una materia che scoprii essere infinita e mutevole, sempre in crescita e trasformazione. C'è quindi la possibilità di conoscere tutto di questo campo? No, non c'è, ma c'è la possibilità di imparare a creare una propria, voce, un proprio stile e un proprio modo di raccontare. Era questo che mi mancava e senza tutti quei NO non l'avrei mai scoperto.
Ero soddisfatta, avevo creato un mio stile personale e una storia che riusciva a soddisfarmi. Così ad anni e anni dalla stesura della prima pagina, dopo mille revisioni e cambiamenti, proprio per Natale, decisi di stampare qualche copia del mio romanzetto per fare un regalo originale ad amici e parenti.
Ed ecco che subentra il terzo elemento di questo minestrone storico: la fortuna. Due di queste copie finirono in mano a due diversi editori. Ricevetti due proposte, una prima, ma non mi convinse, e mesi dopo giunse quella della mia attuale casa editrice.
Firmai il contratto, iniziammo l'editing con l'aggiunta di miei nuovi cambiamenti... e così nacque The Dark Hunt – I Predatori Oscuri che ora conoscete.

Quando e come è arrivata l'idea di scrivere I predatori oscuri?
L'idea originaria per I Predatori Oscuri e per tutta la saga nacque con un semplice sogno, così come tutte le trame che ho intenzione di scrivere e che conservo nel mio libretto dei sogni.
Da quando sono piccolissima, sono solita sognare storie intere, con tanto di colonne sonore e titoli di coda, quasi fossero un film proiettato esclusivamente per me nel sonno. Altre volte invece sogno solo storie a metà o spezzoni delle parti fondamentali di esse. I Predatori Oscuri appartiene a quest'ultima categoria di sogni. Avevo circa 15 anni quando, una notte, mi svegliai di soprassalto confusa ed eccitata dalla serie di incredibili frammenti di immagini e vicende che avevo appena sognato. Mi sembrò uno spunto interessante e così decisi di provare a costruire una trama su quei pochi elementi che avevo “visto” durante le mie suggestioni notturne.

Se dovessi consigliare il tuo libro ai lettori, come lo definiresti? Perché, secondo te, i lettori dovrebbero leggere il tuo libro?
Bella domanda, Christy, mi lascia davvero spiazzata. Iniziamo con il dire che l'intera saga è un fantasy epico di ambientazione distopica, giusto per chiarire di cosa stiamo parlando. Ora perché qualcuno dovrebbe leggere proprio The Dark Hunt?
Credo molto nella mia storia, ma peccherei solo di fastidiosa superbia limitandomi a elencare cosa significhi questo libro per me e cosa volevo con esso trasmettere. Non è questo che interessa al lettore, quanto quello che una storia, una qualsiasi, può invece significare per lui.
Diciamo che TDH è una saga che si addice a chi ama il fantasy classico, ma anche la sorpresa di non trovarsi più entro i canoni di esso. La storia parte dagli elementi più storicizzati del genere e poi devia lentamente, svelando la sua vera natura di fantasy sì, ma più cupo e appunto distopico.
I canoni vengono posti come basi e poi stravolti per creare la sensazione di incertezza e di labile confine tra il Bene e il Male.
L'ambientazione distopica poi, mi ha costretto a ricercare una caratterizzazione molto più concreta dei personaggi, delle location e di quant'altro, anche se il Sense of Wonder è sempre garantito dalla presenza di elementi magico-fantastici e colpi di scena.
Il ritmo che ho scelto per questo primo libro in particolare è ampio, solenne, tipico delle narrazioni avventurose di una volta.
Quindi, perché dovreste leggere The Dark Hunt? Perché è un libro pensato per divertire, senza pretese, e senza target. In esso potrete trovare sia suggestioni che guardano al passato sia elementi più moderni e accattivanti per il lettore odierno, il tutto edificato sulle fondamenta di un pensiero: il Bianco e il Nero non esistono.
E poi ha una copertina bellissima, che sicuramente non sfigurerà in nessuna libreria!

Hai scritto altri libri o racconti prima de I predatori oscuri?
No, nessuno a parte qualche sciocco breve racconto pasticciato sui fogli di un quaderno quando ero ragazzina. I Predatori Oscuri sono effettivamente la mia opera prima, sia in termini di scrittura, sia riferendoci alla pubblicazione.

Ci dici qual è il tuo autore e libro preferito? E perché?
Ci sono tantissimi autori e libri che ho amato, davvero troppi per stilarne una classifica. Diciamo che restando aderenti al genere fantasy, i miei sommi maestri restano Tolkien e Brooks ai quali ho voluto dedicare alcune scene all'interno dell'opera. Spesso sono stati proprio loro il punto di partenza per creare degli elementi “classici” e poi in seguito demolirli secondo la mia personale visione. Un esempio per tutti è stata la scelta di illudere il lettore, presentandogli una storia d'amore impossibile, prendendo spunto dall'epopea tolkienana, per poi trasformare questo topos letterario, nel corso della saga, in un elemento molto più moderno e concreto di quanto le premesse possano far desumere.
Insomma, loro sono l'ispirazione e l'aspirazione a cui tende l'opera, ma in modo molto allegro e giocoso. Non avrei mai certe pretese, anzi, risulterebbero ridicole, se non fuori luogo!
Un libro che conservo nel cuore però è “Antrax” di Terry Brooks, libro che amo perché è stato in grado di farmi concepire una dimensione diversa del fantasy, un fantasy che si allontana dalla “maniera classica” e si apre a ogni possibilità di ambientazione e visione.

Che consiglio daresti ad un giovane scrittore che vorrebbe pubblicare una sua opera per la prima volta?
In sintesi? Non arrendersi mai: se c'è qualcosa di buono nella vostra storia, non abbandonatela solo per un NO e nemmeno per venti. Studiate, ristudiate e lavorate sul vostro testo fino a lacrimare sangue; imparate le regole dello scrivere e del narrare e poi mettetele da parte per seguire il vostro modo spirito da scrittori, il vostro cuore.
Con la grammatica sempre dalla vostra, una buona dose di ottimismo e una storia valida in mano, non vi potrà fermare nessuno.
E dopo tutto questo sudare sangue, come faccio a sapere che la mia sia una storia valida, mi direte? Cercate il confronto con le case editrici, con i lettori, vanno bene anche amici, ma a patto che siano sinceri fino al midollo. Anche se non perfetta, anche se ancora acerba e non pubblicabile, una buona storia che ha qualcosa da dire un briciolo di sé lo trasferisce al lettore. Dovete trasformare questa briciola di luce in una calda e suadente sfera che inglobi del tutto chi si appresta a leggere il vostro libro. Solo allora la storia sarà pronta per andare, ma non dimenticatevi che non si finisce mai di imparare e nella scrittura è così bello sorprendersi sempre di quante cose ancora si ignorino e si possano sperimentare.
Quindi, forza e coraggio, e non demordete mai se davvero credete nel vostro sogno.

Che progetti hai per il futuro?
Per ora il mio progetto primario è concludere la saga dedicandogli tutto l'impegno necessario per renderla un'opera coerente, stabile ed esattamente come la immagino. Poi diciamo che ci sono altre idee in cantiere. Tra queste sento la necessità di dare voce a due storie ancora legate all'ambientazione di The Dark Hunt, ma indipendenti da essa. Saranno due libri autoconclusivi e leggibili anche per chi non avesse mai sentito parlare prima della saga. Uno sarà ambientato prima e uno dopo gli avvenimenti narrati, ma non svelo altro per il momento!
Oltre a queste due opere in mente, ce ne sono ancora tante altre, anche di generi diversi dal fantasy che mi piacerebbe concretizzare in un libro... ma ogni cosa a suo tempo, ora la mente è attiva e focalizzata su TDH.

Ho finito con le domande, grazie mille ancora ^^ vuoi aggiungere altro? In bocca al lupo per il tuo futuro!
Grazie mille a te, Christy e a tutti i tuoi lettori che hanno avuto la pazienza di seguirmi fin qui. Ringrazio tutti voi e tutti coloro che stanno sostenendo The Dark Hunt nei suoi primi passi, comprese le mie favolose Hunter con le quali ho sempre piacevoli scambi di opinioni e idee sul mio profilo Facebook. Per chiunque abbia dei dubbi irrisolti sulla saga, domande da pormi o voglia semplicemente fare due chiacchiere, sappia di essere il benvenuto e che può facilmente contattarmi su facebook o scrivere alla casa editrice all'indirizzo info@gainsworthpublishing.com e chiedere di inoltrarmi la mail.
Un caro saluto a tutti!


Ma ora passiamo al giveaway, buona fortuna a tutti!


COME PARTECIPARE?

Le regole le potete trovare nel post introduttivo: qui. Se volete partecipare oltre alle regole generali, dovete commentare questo post dicendoci perché vorreste questo libro e lasciando la vostra email. 
Il vincitore sarà scelto con il sito random.org

Il giveaway scade alla fine di tutto l'evento, dopo il 24 Dicembre, non abbiamo una data precisa. 



16 commenti:

  1. forse non è fra i generi che prediligo, ma la trama è molto curiosa!

    fraghi88@alice.it

    RispondiElimina
  2. Ho parlato con l'autrice proprio pochi giorni fa, è molto simpatica e gentile.
    Mi piacerebbe molto poter leggere questo suo volume, sarebbe bello avere la possibilità di vincerlo.
    Se dovessi scegliere tra tutti quelli a cui sto partecipando per questo evento, sceglierei sicuramente questo giveaway per primo!
    caldaremail@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce molto e poi sono sempre alla ricerca di libri italiani che meritano!!! *_*

    emanuela_melacca@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Io sono negata ad inventare trame del genere quindi mi piace leggere e scoprire la fantasia degli autori.
    Promette molto bene!

    imlittleredbird@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Di solito sono un po' prevenuta riguardo i fantasy italiani, ma devo dire che questo ha una trama davvero niente male^^
    Grazie per la possibilità di vincerlo!

    laura.ribaudo@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. Partecipo molto volentieri, questo libro mi intriga tantissimoooo *__*
    E' nella mia lista, ma non sono ancora riuscito a comprarlo.
    Ha una trama veramente intrigante, e le recensioni che ho letto hanno aumentato la mia curiosità, sono sicura che è un libro che merita davvero.
    Conosco l'autrice ed è davvero gentile e molto dolce!
    E da questa intervista ho scoperto altre cose di lei che mi piacciono un sacco. E' una persona davvero adorabile.

    Mary.mary1993@yahoo.it

    RispondiElimina
  7. Partecipo!
    Ho letto l'intervista e l'autrice mi è sembrata una persona davvero carina e la trama del romanzo è davvero intrigante... Sono già curioso per gli altri romanzi collegati alla saga XD
    Poi, di fantasy italiano ho molto poco(a parte Troisi, Falconi e il primo romanzo di Azzolini non ho altro) quindi, spero proprio di venire estratto... !!!
    La mia mail è campitelli.danilo@gmail.com

    RispondiElimina
  8. *w* partecipo volentieri! E' sempre un piacere leggere le interviste degli autori!
    Questo libro mi ispira moltissimo e ne ho sentito parlare davvero bene!
    Dai, proviamo :3
    giusy_mmu96@hotmail.it

    RispondiElimina
  9. Partecipo sempre con gioia. E' da diverso tempo che voglio orientarmi su scrittori/autori italiani, quindi questo libro merita per trama, copertina e il suo essere "nostrano".

    mail: aleboss81@yahoo.it

    RispondiElimina
  10. Eccomi! Non si dice mai di no a un libro gratis. XD
    La mia e-mail è very96@hotmail.it :)

    RispondiElimina
  11. Amo il genere e la trama è davvero intrigante! Amo anche gli emergenti italiani, inoltre leggendo l'intervista ho scoperto di avere una cosa in comune con l'autrice, perciò partecipo assolutamente!
    miriammas@alice.it

    RispondiElimina
  12. Questo libro mi incuriosisce un sacco :3
    Inizialmente non aveva attirato molto la mia attenzione... poi invece a forza di vedere il bel modo in cui lavora la nuova casa editrice che l'ha pubblicato... e a forza di sentirne parlare bene, ha attirato la mia attenzione, dunque partecipo volentieri!
    Davvero bella anche l'intervista... spero prima o poi di riuscire a pubblicare uno dei miei romanzi anche io, non mi arrendo mai proprio come ha suggerito l'autrice :D
    La mia mail readingisbelieving@live.com

    RispondiElimina
  13. Sembra una storia avvincente, la quale sarei ben lieta di poter leggere! Chissà se la fortuna quest'anno scelga me. :)
    ninacrg@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. Il libro sembra davvero interessante, ultimamente ho letto molti libri di autori italiani e non mi hanno delusa quindi partecipo anche io sperando che la fortuna sia dalla mia parte :)
    email: pennadoro62@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Ho letto delle bellissime recensioni di questo libro, inoltre vorrei proprio leggere un fantasy tutto italiano. Che dire, spero in un po' di fortuna! ;) la mia mail è: federicax87@hotmail.it

    RispondiElimina
  16. Io adoro la trama*^* finalmente un nuovo fantasy italiano che spero possa affermarsi*^* da parte mia posso dire che ho una voglia tremenda di leggerlo...incrocio le ditaXD
    la mia email è hunteremily19@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...