venerdì 14 febbraio 2014

All you need is love

Buongiorno carissimi followers e buon S. Valentino a tutti voi! Quali sono i vostri programmi? 
Oggi abbiamo deciso di parlare di alcune tra le più belle storie d'amore della letteratura.. In fondo non è forse vero che la maggior parte dei libri racchiudono, anche se sullo sfondo, sentimenti e passioni?


1-ORFEO E EURIDICE 

Orfeo e Euridice non hanno occhi se non per il loro stesso amore, un amore destinato a svanire repentinamente, a sfuggire dalle loro mani perchè strappato da un fato crudele. La bellezza di Euridice infatti fece ardere il cuore di Aristeo che si innamorò di lei e cercò di sedurla: un giorno la fanciulla per sfuggire alle sue insistenze si mise a correre, ma ebbe la sfortuna di calpestare un serpente nascosto nell'erba che la morsicò, provocandone la morte istantanea. Orfeo, impazzito dal dolore e non riuscendo a concepire la propria vita senza la sua sposa decise di scendere nell'Ade per cercare di strapparla dal regno dei morti. Giunto alla presenza di Ade e Persefone, Orfeo iniziò a suonare e a cantare la sua disperazione e solitudine e le sue melodie erano così piene di dolore e di disperazione che gli stessi signori degli inferi si commossero. Fu così che fu concesso ad Orfeo di ricondurre Euridice nel regno dei vivi a condizione che durante il viaggio verso la terra la precedesse e non si voltasse a guardarla fino a quando non fossero giunti alla luce del sole. Durante il viaggio, un sospetto cominciò a farsi strada nella sua mente pensando di condurre per mano un'ombra e non Euridice. Dimenticando così la promessa fatta si voltò a guardarla ma nello stesso istante in cui i suoi occhi si posarono sul suo volto Euridice svanì, ed Orfeo assistette impotente alla sua morte per la seconda volta.

2-ROMEO E GIULIETTA

Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, provengono da due famiglie nemiche. Nonostante questo i due s'innamorano durante una festa in maschera tenuta a casa della famiglia Capuleti. Romeo, rischiando la vita, resta nel giardino dei Capuleti dopo la fine della festa, e nella famosa scena del balcone, i due si dichiarano il loro amore e decidono di sposarsi in segreto.Il giorno seguente Frate Lorenzo li unisce in matrimonio, credendo così, di aver risolto anche gli screzi familiari, ma non è così. 
Dopo mille peripezie Giulietta e Romeo vengono separati (Romeo viene condannato all'esilio, prima, e viene relegato a Mantova per la peste, poi). Giulietta è costretta a sposare Paride ma per evitare ciò, decide di chiedere aiuto a Frate Lorenzo, il quale le consegna una pozione che l'avrebbe indotta ad una morte apparente per 48 ore.Romeo si trova a Mantova, sotto quarantena per la peste, e viene a sapere da un servitore della famiglia del funerale di Giulietta che la ragazza è morta. Non conoscendo la verità,Romeo si procura un veleno, torna a Verona e si inoltra nella cripta dei Capuleti.Dopo aver ucciso in duello Paride,Romeo si avvelena. Quando, però, Giulietta si sveglia, trovando l'amante e Paride morti accanto a lei, si trafigge con il pugnale di Romeo. Le famiglie dei due amanti accorrono alla tomba, dove Frate Lorenzo gli rivela l'amore e il matrimonio segreto di Romeo e Giulietta. Infine le due famiglie si riconciliano.



3-CATHERINE E HEATHCLIFF

Cime Tempestose è il nome della casa che su un'alta e ventosa collina dello Yorkshire possiede la famiglia Earnshaw. Essa rappresenta anche nel nome la natura e la forza indomabile delle passioni che sconvolgono gli uomini. Qui viene accolto e allevato dal signor Earnshaw il trovatello Heathcliff. Tra Heathcliff e Catherine, figlia di Earnshaw, si stabilisce una profonda inte­sa affettiva. Col passare degli anni il rapporto s'incrina per l'insorgere di barriere di classe e Catherine s'im­pegna a sposare Edgar Linton, ricco e gentile, la cui pro­prietà confina con quella degli Earnshaw. Heathcliff, umiliato e offeso da Catherine, maltrattato dal fratello di lei Hindley, si allontana. Quando tre anni dopo Heath­cliff torna ricco, è troppo tardi, Catherine è già sposa­ta. Heathcliff furioso giura vendetta. Sposa Isabella Lin­ton, sorella di Edgar, per assumere il controllo della pro­prietà e distruggere la famiglia. Catherine consapevole di essere la causa di tante sofferenze si ammala e muo­re dopo aver dato alla luce la piccola Cathy. Heathcliff disperato e inconsolabile cerca di impossessarsi di tut­to ciò che apparteneva a Catherine. Quando è sul pun­to di riuscirvi, muore e su sua richiesta viene sepolto ac­canto a Catherine, in modo che nulla posa più separar­li, ai bordi della brughiera, dove da bambini giocavano. Nella casa la vita riprende con il matrimonio tra Hareton, figlio di Hindley, e Cathy.




4-FIORENTINO ARIZA E FERMINA

Il premio Nobel per la letteratura Gabriel García Márquez, ci narra in questo romanzo di un amore romantico e infinito, uscito dai confini del tempo, che non conosce il peso dell’attesa. Un amore che non può essere altrimenti. “Per cinquantatre anni, nove mesi e quattro giorni, notti comprese” Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo con austera audacia, senza mai perdere la speranza. 

5-I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER 

II giovane Werther s'innamora appassionatamente di Carlotta, fanciulla tenera e incantevole, figlia del borgomastro del villaggio di campagna dov'egli s'è ritirato, stanco della soffocante vita cittadina dominata dalla mediocrità e dalle convenzioni. Carlotta, promessa sposa del discreto e posato Alberto, accetta la devozione di Werther e tra i due nasce un rapporto di affettuosa amicizia. Quando Carlotta s'accorge di amarlo e gli concede un bacio, si allontana bruscamente da lui, per non venir meno alla promessa fatta ad Alberto. Per Werther, incapace di dominare la passione e sconvolto, la vita perde ogni significato e con una pistola chiesta proprio ad Alberto s'uccide. 



Quale è la vostra storia d'amore preferita? 
Quali altre coppie vi hanno emozionato?

2 commenti:

  1. Il mio programma è quello di stare a casa a oziare ahahahahah
    Tra quelli citati il mio preferito è in assoluto 'I dolori del giovane Werther' che ho amato tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io starò a casa ad oziare :P ahahah che bel programma!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...