venerdì 9 gennaio 2015

Recensione: Nel mare del tempo di Elisabetta Cametti

Buongiorno carissimi lettori, oggi non avevo previsto di pubblicare questa recensione, ma l'ho appena finita e avendo tante, troppe recensioni in arretrato (il bello è che sono tutte iniziate, ma non ne concludo neanche una) ho deciso di postarla, così da iniziare a smaltire la lunga lista.

Oggi vi parlo del secondo libro della serie dell'autrice italiana Elisabetta Cametti, edita dalla Giunti. Vi avevo già recensito il primo libro (qui la mia recensione) che mi era strapiaciuto e poco dopo averlo finito, avevo iniziato subito questo perché ero troppo curiosa di sapere come continuava la storia!


NEL MARE DEL TEMPO
Giunti | 576 pp. | €14,90

LEGGI UN ESTRATTO DEL LIBRO: QUI
È passato un anno dalla tragica conclusione dell’intrigo archeologico in cui Katherine Sinclaire ha rischiato di perdere la vita. L’incubo al quale sperava di essere sfuggita torna ad assillarla per mano di un nemico insospettabile. Durante la presentazione del suo primo romanzo, un uomo si spara di fronte a lei dopo averle lanciato un anello antico con incisi due nomi. Tormentata da una catena di omicidi e da cinque libri enigmatici, Katherine sarà di nuovo risucchiata in una caccia al tesoro sanguinaria che la metterà sulle tracce di Angelica, una donna misteriosa vissuta nel Medioevo. Seguendo i dipinti che la ritraggono, Katherine finirà nei cunicoli sotterranei battuti dagli eretici in fuga, e creati da uno stratega per proteggere uno dei più straordinari segreti della storia.
In un tumultuoso viaggio dalla Bretagna, la terra delle maree, ai nascondigli prealpini di Fra Dolcino, Katherine capirà di essere legata ad Angelica da un filo invisibile ma fortissimo… più forte del destino che sta per guidarla verso una scelta da cui non c’è ritorno.


Dopo la disavventura del primo libro, la nostra amata protagonista Katherine è pronta a ricominciare a vivere, insieme alla sua nuova cagnolina e il suo nuovo fidanzato.
Ancora le visioni la tormentano, per brevi attimi della giornata, ma Katherine non vuole dargli troppo peso e non vuole preoccuparsi. In che modo queste visioni potranno mettere in pericolo, ancora una
volta, la nostra eroina?

In questo secondo libro, ritroviamo Katherine immersa in una nuova avventura. Questa volta viene anche licenziata dalla casa editrice alla quale ha sempre dedicato tutta se stessa. La protagonista si ritrova senza più basi, tutta la sua vita sarà rivoluzionata, per la seconda volta da avvenimenti riguardanti il passato.
Non sarà sola ad affrontare il tutto, rincontriamo nella storia personaggi già conosciuti nel primo libro e ai quali, io personalmente, mi ero affezionata.
Non mancheranno nuove facce, che fino all'ultimo non sapremo se sono dalla parte dei “buoni” o “cattivi”. Nuovi personaggi descritti e delineati minuziosamente, per dare al lettore un quadro ancora più chiaro.
Anche questa volta, Elisabetta Cametti riesce a inserire numerosi colpi di scena, che terranno alta l'attenzione del lettore, lungo tutto il corso della storia.

Ma questa nuova avventura sarà all'altezza del primo libro?
Assolutamente sì, nonostante sia rimasta più impressionata dal primo, devo ammettere che anche questo secondo libro mi ha saputo conquistare.
L'avventura è assolutamente nuova e imprevedibile, ha poco a che fare con quella precedente e ciò incuriosisce maggiormente il lettore, che si ritrova a leggere qualcosa di nuovo, nonostante stia leggendo il seguito. Ovviamente trattandosi di una serie, saranno tanti i riferimenti al primo libro, anche per delineare nel miglior modo la storia a chi non ha letto il primo. Quindi, secondo me, potrete leggere questo senza bisogno di aver letto per forza il precedente, anche se ciò farà comprendere meno alcune situazioni.
Come il primo, anche Nel mare del tempo può essere classificato un mix tra thriller e mistery. Anche se qui troviamo più elementi di fantasia rispetto al primo volume, nel quale anche i protagonisti si mostravano scettici nei confronti della magia. Qui invece i protagonisti sembrino accettare la cosa, dopo averla vista e provata.
Consiglio vivamente questo libro agli amanti del genere, come il precedente credo che sia in grado di lasciare qualcosa ai lettori.


VOTO:




L'AUTRICE:
Elisabetta Cametti è nata nel 1970 in una piccola località ai piedi del Monte Rosa.
Si è laureata in Economia e Commercio e ha intrapreso la strada del marketing. Dopo circa vent’anni di esperienza in importanti multinazionali, ha scelto di dedicarsi alla sua passione di sempre iniziando così la carriera di scrittrice.
I guardiani della storia è il suo romanzo di esordio, il primo di una serie che ha per protagonista l’affascinante Katherine Sinclaire.





Che ne pensate di questo libro?

1 commento:

  1. Bhe, mi sembra proprio che appena avrò smaltito gli arretrati (almeno alcuni), dovrò iniziare questa serie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...