martedì 24 febbraio 2015

La conosci questa? #20

Buongiorno carissimi lettori! Finalmente la sessione esami è finita e noi possiamo ritornare a dedicarci al blog e alla lettura *_* Preparatevi quindi a una invasione di post da oggi.. dobbiamo recuperare! Iniziamo al meglio con la cattura di nuove parole da salvare e da aggiungere al nostro vocabolario!


La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?

COMPASSATO
compassato agg. [part. pass. di compassare]. – 1. Misurato con cura e precisione, scrupolosamente ponderato: eloquenza c.;discorso c.; indica spesso un affettato controllo: con movimenticon gesti c.;andatura compassata2. Di persona, che si controlla, spesso eccessivamente o affettatamente, in tutto ciò che fa o dice: un uomo c.; una signora molto c.; essere cnel muoversinel parlare

DAPPOCO
dappòco agg. [comp. di da e poco], invar. – Che è buono a poco, che ha scarse capacità o attitudini: personagente dappoco; poco com. l’uso sostantivato: sei un d., è una dappoco. Staccato, ha altro senso: cosa da poco, di poco conto o ritenuta facile a farsi.

VELLEITARISMO
velleitarismo s. m. [der. di velleitario]. – Atteggiamento o comportamento costituito da aspirazioni e programmi che, per essere vaghi o mal fondati, o troppo superiori alle effettive possibilità di realizzazione, rimangono per lo più sterili:peccare di v.movimenti estremistici caratterizzati da un v. assurdo e demagogico


Conoscevate queste tre parole?
Voi quali parole "strane" conoscete?

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...