giovedì 12 marzo 2015

La conosci questa? #21

Eccoci ancora qui carissimi all'interno del nostro blog! Siamo felici di comunicarvi che i prossimi due eventi in programma sono quasi pronti e che non vediamo l'ora di presentarveli *_*
Intanto oggi andiamo alla scoperta di nuove parole italiane con la nostra rubrica ^^


La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?


AVULSO

Avulso agg. [part. pass. di avellere, dal lat. avulsus, part. pass. di avellĕre], letter. – Strappato, staccato via; più genericam., separato, isolato, anche riferito a persona: mi vanno rimproverando che io sono adalla realtà nazionale e sociale (A. Baldini).

GINEPRAIO

Ginepràio s. m. [der. di ginepro]. – Luogo dove sono molti ginepri: vedendo tra que’ gun certo frascheggiare (Caro). Più spesso usato in senso fig., faccenda o situazione intricata, confusa: mettersificcarsicacciarsi in un g.; bisognerebbe uscire da questo g.; anche di discorso o scritto in cui le idee siano affastellate senz’ordine, e sim.: non riesco a capirci nulla in questo ginepraio.

RAFFAZZONARE

Raffazzonare v. tr. [der. del lat. factio -onis «atto di fare», der. di facĕre «fare»] (io raffazzóno, ecc.). – 1. ant. Aggiustare con una certa cura, racconciare, adornare.  2. Accomodare, aggiustare, o più genericam. fare, mettere insieme alla meglio o in fretta, spec. opere o lavori che dovrebbero essere fatti con un certo gusto e impegno: runa gonnarun discorsoun articolo



Conoscevate queste tre parole?
Voi quali parole "strane" conoscete?

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...