venerdì 15 maggio 2015

Recensione: Gala Cox - Il mistero dei viaggi nel tempo

Carissimi lettori, oggi pubblico tardi perché ho proprio finito adesso di scrivere questa recensione e non volevo più aspettare per pubblicarla. 
Si tratta di una recensione molto positiva, per il libro Gala Cox - Il mistero dei viaggi nel tempo di Raffaella Fenoglio (che ringrazio infinitamente per avermi donato una copia del libro), edito dalla Fanucci.
Leggere questo libro è stata una rivelazione, quindi i miei complimenti vanno tutti all'autrice che è riuscita a creare un qualcosa di speciale.

GALA COX
Il mistero dei viaggi nel tempo

Fanucci | 496 pp. | €14,90
Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un’intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento: ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e il suo amatissimo papà se n’è andato di casa senza una ragione apparente.
Ora Gala vive con la mamma Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l’indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen.
Gala crede di sapere tutto sull’aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del padre alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto, catapultandola in una realtà parallela e pericolosa.
In un graduale e inesorabile susseguirsi di avvenimenti e scoperte, Gala vedrà crollare le proprie certezze una ad una. L’amore per le persone a lei care la spingerà a intraprendere una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.

La storia di un’adolescente quasi normale, che tra appassionanti viaggi nel tempo e dialoghi con gli spiriti, diventa una riflessione sulla vita e su cosa ci attende nel nostro futuro.


Gala Cox – Il mistero dei viaggi nel tempo è il tipo di libro che ti conquista, ti ammalia pagina dopo pagina. Nonostante la sua mole, si legge in brevissimo tempo, grazie allo stile chiaro e scorrevole usato dall'autrice. La lettura perciò risulta leggera e ciò favorisce a tenere alta l'attenzione del lettore.
Sicuramente anche questo è un elemento che ha contribuito ad aumentare il mio apprezzamento per il libro. Raffaella Fenoglio riesce a descrivere la sua storia con una facilità quasi unica, ogni dettaglio da lei raccontato si trova al posto giusto, senza futili elementi o azioni superflue che potrebbero disorientare chi legge.

Parlando della storia, anche questa apprezzata assolutamente, l'ho trovata molto originale perché mescola diversi generi letterari, spazia dal fantasy al fantascientifico, con alcune scene che si avvicinano al thriller.
La protagonista dell'intera storia è Gala Cox Gloucestershire, una ragazzina di quattordici anni, figlia di una medium e di un inventore. Nella vita di Gala nulla è mai stato normale, nella sua casa vivono insieme alla sua famiglia vari spiriti vaganti, tra i quali spicca sicuramente l'indiano Matunaaga che è sempre stato al suo fianco, fungendo da balia per la giovane.
Gala nonostante la giovane età dovrà affrontare diverse difficoltà, che andranno a minare la sua “tranquillità”, in quella tanto strana famiglia.
Dopo aver perso, in un incidente, la sua migliore amica Nadia, si ritrova a dover cercare, chissà dove, il padre scomparso da giorni.
Il lettore sarà catapultato all'interno della storia, insieme alla protagonista e si sentirà quasi lui stesso protagonista di ogni azione. Vivremo momenti emozionanti, altri di ansia e terrore, o momenti esilaranti ma vi assicuro che non vi scorderete facilmente di questo libro!

Le descrizioni fatte dall'autrice sono precise e dettagliate, i personaggi vengono presentati a 360°. Impareremo a conoscere ognuno di essi e a riconoscerli per vari aspetti, nonostante siano davvero tanti.
Insomma niente è lasciato al caso all'interno di questo libro. Tutto è studiato nei minimi dettagli.

Come avrete capito, il libro mi è piaciuto e pure parecchio. Davvero sono rimasta piacevolmente colpita. Non mi aspettavo una lettura tanto entusiasmante.
Consiglio questo libro a tutti voi lettori, perché sono sicura possiate apprezzare. Non vi lasciate intimorire dalla sua mole, perché come già detto si legge facilmente.  


VOTO:


Voi avete letto questo libro?
Che ne pensate?


4 commenti:

  1. Benissimo Christy .... sono felice che ti sia piaciuto e mi hai fatto venire ancora più voglia di
    leggere questo libro ! La Copertina è molto Bella e d'impatto ..... come tutta la parte esteriore del libro ...... un ottimo lavoro Brava Fanucci !
    Spero che sia anche curato il testo del libro, ovverossia senza errori ..... di solito, ultimamente, è qui dove molto spesso casca l'asino. In questo caso dovrebbe essere curato. Se tanto mi da tanto ! Buona giornata e migliore Fine Settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen ^^ io non ho trovato molti errori nella mia copia, anzi credo proprio di non averne trovati. Spero tu sia fortunata come me :D fammi sapere se lo leggerai!

      Elimina
  2. Ciao! Ho appena scoperto il vostro blog e mi sono aggiunta ai lettori fissi sia perchè esteticamente mi piace un sacco sia perchè mi piacciono le vostre recensioni :)
    Questo libro non l'avevo mai sentito nominare, ma sembra intrigante e l'idea di viaggi nel tempo e di spiriti mi affascina ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per tutti i complimenti ^^
      Spero allora che riuscirai prima o poi a leggerlo, in caso fammi sapere se ti piace!! :D

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...