martedì 5 aprile 2016

La settimana dell'emergente 2: Primi passi nel mondo editoriale

Buongiorno carissimi lettori ^^ Oggi la giornata del nostro evento sarà pienissima ** Quindi iniziamo subito con il primo post. Step indispensabili prima dell'invio del manoscritto? Abbiamo cercato di darvi qualche suggerimento :P


Il fatidico momento è arrivato. Il vostro romanzo si è concluso, avete dedicato tutto il vostro tempo alla sua creazione. Sacrifici, devozione, amore, paure, speranze. La vostra storia è pronta a vedere la luce, non lasciatela al buio. Ma cosa dovrò fare prima di mandare il mio manoscritto a una casa editrice? Piccoli passi indispensabili per il raggiungimento di un traguardo.Un grande sogno realizzato.

Step 1: Rilettura del testo in cerca di discrepanze all'interno della storia.
Durante la stesura, durata anni generalmente, potrebbe facilmente accadere di compiere qualche piccolo errore di distrazione o dovuto a un deficit di memoria. Discrepanze temporali, spaziali, cambiamento di nomi dei personaggi o dei luoghi dell'ambientazione. A chi non è mai capitato di cambiare idea durante la stesura e di prendere altre vie inizialmente non programmate del tutto?

Step 2: Eliminazione degli errori grammaticali o di battitura.
Di certo un buon romanzo non verrà scartato per qualche errore (si spera di distrazione) come accenti sbagliati, consonanti scambiate e punteggiatura usata senza un criterio. Ma è conveniente cercare di eliminare, o almeno ridurre al minimo, questi errori. Qualcuno potrebbe anche innervosirsi! Non siate i soli a rileggere: per quanto lo avrete letto e riletto più volte, fidatevi gli errori si nascondono facilmente!  Dunque create un esercito di amici pronti a segnalarvi gli errori, o servitevi di qualche correttore di bozze o editor.

Step 3: Forma editoriale
Non usate caratteri troppo piccoli o un formato troppo ricercato. Siate attenti a andare a capo in maniera opportuna, evidenziare i dialoghi con la adeguata punteggiatura, utilizzare una rilegatura più o meno simile a quella di un libro. 

Step 4: Sinossi e presentazione
Invogliate gli editori a leggere il vostro manoscritto, fategli capire di che parla in primis il vostro libro per capire se è di loro interesse o meno. Cosa è una sinossi? Un misto tra una recensione, un riassunto, e una presentazione. Ma non esagerate: non deve essere troppo lungo ma cercate sempre di trattare tutti i punti salienti!   

Step 5: Siete convinti?
Non abbiate fretta. Non pubblicate solo perchè dovete pubblicare.  Adesso non vi resta che selezionare le case editrici (meglio contattarne più simultaneamente) dopo un'adeguata selezione. E incrociare le dita!



E voi quali step seguite?

   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...