mercoledì 20 settembre 2017

Anteprima: Mary Shelley e la maledizione del lago di Adriano Angelini Sut

Buongiorno lettori =D oggi sono qui per presentarvi un interessante libro che potrebbe piacere agli amanti della letteratura inglese.
Il 28 Settembre esce infatti, a 220 anni dalla sua morte, la biografia di una scrittrice straordinaria e autrice del celebre Frankenstein. Mary Shelley e la maledizione del lago è un libro scritto da Adriano Angelini Sut e rieditato dalla Giulio Perrone editore

MARY SHELLEY
Giulio Perrone editore | 192 pp. | €14,00
La vita di Mary Shelley, autrice di Frankenstein, libro antesignano del genere fantascientifico, raccontata come un romanzo. Dalle fughe in Europa alla ricerca di una libertà idealizzata all’amicizia pericolosa con lo ‘scandaloso’ poeta Lord Byron. E poi la Notte di Villa Diodati nel giugno 1816, sul lago di Ginevra quando lei, Percy, Byron, la sorellastra Claire e John Polidori, si riunirono per dar vita, in uno scenario di tempesta e spettri, a una gara di scrittura in cui venne concepita l’idea del Frankenstein. E ancora l’Inghilterra che non accettò mai la sua relazione con Percy (perché era un ragazzo sposato e con figli che aveva abbandonato la moglie), e la nuova fuga in Italia, la maternità fortemente cercata e tragicamente segnata da una assurda maledizione che sembrava fagocitarle ogni creatura messa al mondo. La terribile morte di Shelley naufragato davanti alla baia di Lerici in Liguria e il ritorno in patria con Percy Florence, l’unico figlio rimastole e a cui dedicherà il resto dei suoi giorni. La storia di una scrittrice e pensatrice straordinaria, che ha sfidato le convenzioni dell’epoca per cui una donna non poteva aspirare a vivere con la letteratura, tanto meno unirsi a un uomo già sposato e con prole.


L'AUTORE:
Adriano Angelini Sut. Romano, traduttore e scrittore. Ha collaborato con Radioradicale.it, e Il Foglio.
Il suo ultimo romanzo è Jackie (Gaffi 2015), una biografia romanzata di Jacqueline Kennedy Onassis.
Traduzioni effettuate, fra le altre: Ogni cosa è maschera, Janice Galloway - Gaffi (2012); American
Blood, Ben Sanders - Fanucci (2015); Virtnet Runner: Il Programma, James Dashner - Fanucci (2015).



4 commenti:

  1. Ciao! :) Sembra davvero promettente, inizio a segnarmi il titolo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, ho un piacevole ricordo di questa scrittrice, quindi anche io sarei curiosa di leggere questa biografia.

      Elimina
  2. Non ne ero a conoscenza, ma sembra interessante!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...