giovedì 28 settembre 2017

Recensione: Il rogo della strega

Oggi doppio post, voglio infatti lasciarvi la mia recensione de Il rogo della strega, l'ultimo capitolo della Worldwalker Trilogy di Josephine Angelini (Giunti editore). Vi ricordo che sul blog è in corso il giveway per vincere la copia cartacea del primo volume Attraverso il fuoco (qui). Invece potete leggere le mie recensioni dei libri precedenti cliccando sul titolo: Attraverso il fuoco e Il potere del fuoco.


IL ROGO DELLA STREGA
Giunti | 400 pp. | €16,50
Lily è cambiata molto dalla ragazzina debole e malaticcia che era: è divenuta una strega e una leader potente, ha affrontato più di una battaglia e, dopo avere perso il primo amore della sua vita ed essere stata tradita da quello nuovo, ha imparato sul dolore e sul senso di perdita più di quanto mai avrebbe voluto sapere. Ancora una volta costretti a misurarsi con una società completamente diversa da quanto abbiano mai immaginato o conosciuto, Lily e i suoi alleati sono determinati a trovare risposte, a individuare una via per la vittoria, per sconfiggere i terribili nemici senza ricorrere alle armi nucleari e senza che Lily accetti di diventare una tirannica assassina come Lillian, il proprio alter ego. Talvolta la vittoria richiede però profondi sacrifici, e quando l'unica strada pare essere quella al fianco di Lillian, quale sarà il prezzo che Lily sarà pronta a pagare?


Siamo ormai giunti alla conclusione della Worldwalker Trilogy, una serie che ci ha tenuto con il fiato sospeso per tutti e tre i volumi e che è riuscita a fare innamorare tanti lettori, me inclusa. 
Il rogo della strega è l’epilogo che noi tutti aspettavamo e conclude una storia originale e mai banale. Un finale carico di adrenalina, che porterà con sé tante risposte e che ci farà emozionare. 
Dopo il finale a cardio palmo del secondo volume e dopo essere rimasti a bocca aperta, ritroviamo i nostri protagonisti ancora in vita, ma in un posto sconosciuto simile al paradiso: perfetto e celestiale. Josephine Angelini ci riserva ancora nuove sorprese per il capitolo conclusivo. Andremo, insieme ai personaggi, alla scoperta di nuovi posti inesplorati e di verità nascoste, che sembrano essere la sola soluzione per i problemi che affliggono il mondo di Lillian. 
Lily, Rowan e il resto del suo Consesso entreranno in una nuova città mai conosciuta, alla ricerca di una via di salvezza che possa essere universale per tutto il mondo ed evitare la fine degli altri universi. Fine che Lily scopre grazie alla sé stessa di questo mondo, Lillian, che le permette di rivivere la propria esperienza nei mondi di cenere. Lily in quest’ultima storia è ormai diventata una ragazza forte e con un proprio Consesso sempre più numeroso. Le sue conoscenze le permetteranno di intuire la verità sugli Ibridi e sfruttarli a proprio vantaggio, preparandosi alla battaglia finale. Una battaglia epica tipica dei grandi classici fantasy e che grazie alle descrizioni ci consente di viverla quasi in prima persona. 
Proprio a causa della scoperta di una nuova città e di nuovi personaggi, l’inizio risulta un po’ lento, ma subito dopo il ritmo inizia a farsi serrato e nuovi colpi di scena renderanno la lettura scorrevole. Lo stile semplice e lineare dell’Angelini, ma quasi più maturo, consente ai lettori di scorrere le pagine senza accorgersene. 
Il rogo della strega è l’epilogo perfetto per una serie altrettanto perfetta. Un libro ricco di battaglie e avventura, in cui il mix di scienza e magia che già avevamo assaporato nei primi due libri diventa ancora più evidente. Una storia studiata nei minimi dettagli e che pone fine agli interrogativi di tutti i lettori. Non potevamo aspettarci conclusione migliore per questa già fantastica trilogia. 




2 commenti:

  1. devo assolutamente averlo per finire la trilogia!

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto i precedenti, questo è fondamentale per dare delle risposte ai dubbi dei lettori.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...