lunedì 2 ottobre 2017

Recensione: Il respiro delle anime

Buongiorno cari lettori ^^ oggi vi lascio la mia recensione de Il respiro delle anime, secondo libro dell'autore italiano Gigi Paoli, scrittore di noir dalla grande abilità narrativa e che è riuscito già ben due volte a stupirmi con le sue storie. Se non avete ancora letto la recensione del libro precedente Il rumore della pioggia, potete trovarla qui: recensione.

IL RESPIRO DELLE ANIME
Giunti | 416 pp. | €15,00
È una torrida mattinata di luglio, le scuole sono ormai chiuse e le strade semi-deserte della periferia di Firenze sono avvolte da un silenzio irreale. Come ogni giorno il cronista Carlo Alberto Marchi si sta dirigendo a Gotham City, l'enorme Palazzo di Giustizia dalle architetture avveniristiche. In mente, due obiettivi ambiziosi: scoprire cosa si nasconde dietro l'inspiegabile ondata di morti per droga che si è abbattuta sulla città e... organizzare le vacanze con Donata, l'inarrestabile figlia adolescente. Compito non facile per Marchi che ricopre come meglio può il doppio ruolo di reporter d'assalto e padre single. Come se non bastasse, una notizia scottante sta per scombinare la sua tabella di marcia: nella notte un cittadino americano è stato trovato morto, investito da un'auto pirata a due passi da Gotham City. Se a questo si aggiunge che l'uomo era il dirigente di una nota azienda farmaceutica, e che pochi giorni prima era stato fermato in una retata in un locale di strip-tease, il caso si fa sempre più interessante...


Il respiro delle anime è il grande ritorno in libreria di Gigi Paoli, autore del precedente Il rumore della pioggia con cui è riuscito a sorprendermi per lo stile narrativo maturo ma lineare che consente una lettura facile e scorrevole. Questo secondo libro, così come il primo, è un grande esempio di noir italiano. 
Carlo Alberto Marchi è ancora una volta il protagonista della storia. Giornalista e papà single, è continuamente impegnato tra il Palazzo di Giustizia, da lui stesso rinominato Gotham, e le serate da passare con la figlia adolescente. Carlo Alberto è un personaggio dinamico e forte, perfetto per il ruolo di protagonista in questa storia. Questa volta dovrà occuparsi dell’apparente incidente stradale in cui il dirigente di una nota industria farmaceutica è stato investito mentre era sulla sua bicicletta. Tutto fa pensare ad un’omissione di soccorso e ad un incidente causato dal buio della notte. Ma la mancanza di prove rende l’indagine sempre più difficile e ad un punto fermo. Davvero si è trattato solo di un incidente? 
Carlo Alberto alla ricerca di informazioni per poter scrivere un articolo a riguardo e compiacere il Capo, che non vede l’ora di sbatterlo fuori, dovrà passare da una stanza ad un’altra in tribunale sperando che qualcuno parli. Ma quello che non si aspetta di certo è di entrare lui stesso nel pieno delle indagini e scovare importanti prove che la polizia non ha ancora. 
Così, come nel primo libro, Carlo Alberto diventa investigatore, alla ricerca di scoop e della verità. Tra indagini, nuovi omicidi per presunta overdose e ville abbandonate Il respiro delle anime è una storia ricca e dettagliata, in cui la suspense è il punto cardine. 

Firenze rimane un punto centrale e importante per le storie di Gigi Paoli. La sceneggiatura perfetta per i suoi libri, ci viene descritta sempre in modo magistrale con nuovi dettagli e nuove luci. Se infatti nel primo libro la pioggia era la protagonista indiscussa, in questa seconda storia dovremmo sopportare l’afa, che sembra perseguitare i cittadini e le strade fiorentine rendendo l’aria quasi irrespirabile. Da questo si capisce quanto sia importante per l’autore dare anche un’idea ben precisa dell’ambiente, dettaglio molto importante per una storia come questa. 
Con Il respiro delle anime ancora una volta Gigi Paoli è riuscito a stupirmi, forse anche più di prima, regalandomi un libro davvero intenso e ricco di colpi di scena, suo punto forte. È un libro da leggere tutto d’un fiato, in cui il mix tra giornalismo e indagini è il perfetto risultato di un’attenta analisi e soprattutto di anni di esperienza nel settore. La fusione, che era già importante nel primo libro, è una nota originale e quasi personale di Gigi Paoli che lo contraddistingue da altri autori. 
Insomma se volete leggere un noir ben fatto, potete puntare su questo autore senza sbagliarvi. 



2 commenti:

  1. Ciao! :) Non conoscevo questo libro ma la tua recensione mi ha incuriosita quindi credo proprio che metterò il primo libro in wish list (e potresti aver trovato il regalo adatto per il regalo di mia madre, grazie mille!! *_*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le piace il genere, sono sicura che le piacerà!! ;) È un libro davvero molto bello!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...