giovedì 25 gennaio 2018

Recensione: Crossover

Buongiorno lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che mi sta molto a cuore e che è riuscito a conquistarmi. Crossover di Kwame Alexander è stata la mia prima lettura del 2018 e direi che l'anno è iniziato benissimo in compagnia dei suoi personaggi 💕 Ringrazio infinitamente la Giunti per avermi regalato tante emozioni con questo libro. 

CROSSOVER
Giunti | 252 pp. | €14,00
Josh Bell ha la testa piena di dreadlock e un talento naturale per il basket. Lui e suo fratello gemello Jordan sono i principi del campo. Ma oltre al basketball, nelle vene di Josh scorre anche il beat, con cui racconta - in versi veloci e furiosi - la sua difficoltà ad attenersi alle regole, in campo come nella vita. Ma chi sfida le regole spesso non si rende conto che il prezzo da pagare può essere altissimo, non solo per lui ma anche per chi gli sta accanto.


Parlarvi di Crossover è difficile, perché è un libro così diverso, così originale che non può essere paragonato a nulla, secondo me. Crossover è musica, è melodia ed è emozione pura. Kwame Alexander con questo libro ha creato una storia indimenticabile pur scrivendo poco, anzi semplicemente cantando. 
Lo stile narrativo dell'autore infatti è molto originale e difficile da definire. Non si può parlare tanto di poesia vera e propria, ma piuttosto di rap. Leggendo è quasi impossibile non cantare seguendo le rime e un beat che il lettore sente nella sua mente, mentre immagina i protagonisti palleggiare e correre verso il canestro. Josh Bell è il protagonista di questa storia, è lui che racconta a noi lettori la sua vita e come questa sia cambiata da un giorno all’altro. È un adolescente con la testa piena di dreadlock e con la passione per il basket, condivisa con il fratello gemello, con cui gioca nella squadra della scuola. Il padre, ex giocatore anche lui di basket, è una figura sempre presente nelle loro vite e non perde mai occasione di allenarsi con i figli e spronarli a fare sempre meglio. In fondo dai figli di una leggenda ci si aspetta il massimo. 
Josh Bell con i suoi versi e rime ci insegnerà pian piano a conoscere la sua vita e ciò che ama. Per il lettore è facile farsi trasportare tra le pagine e immaginare la famiglia Bell al completo, con le solite scaramucce che contraddistinguono ogni famiglia ma che rendono i suoi componenti sempre più La storia di Josh Bell è adrenalina, un romanzo hip hop (com’è stato giustamente definito) in grado di entrare nei cuori dei lettori e che trascina con il suo sound. Fino ad un certo punto, in cui sembra quasi che la musica si spenga e intorno cali il silenzio, a quel punto cambia tutto.
uniti. Crossover secondo me è un inno alla vita, giustamente dedicato ad un pubblico di adolescenti. Questo libro insegna a cogliere sempre il meglio da quello che la vita ci dona e saper apprezzare ogni singolo istante, perché potrebbe essere l’ultimo prima di una avversità.
Crossover è un libro che si legge molto velocemente, in un paio di giorni (o forse anche meno) e con estrema facilità. Un libro semplice e ben scritto, perfetto per i lettori più giovani. La storia però non è delle più felici, come ho già detto è una storia ricca di emozioni e proprio per quello alla fine non si può non amare. Quindi se avete voglia di una lettura breve ma ricca di emozioni, Crossover sono sicura che è la lettura perfetta per voi. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...