martedì 30 ottobre 2012

Recensione: Muses

Tra un gioco e l'altro di halloween, ecco a voi la recensione di questo libro, uscito negli ultimi mesi, che mi ha colpito particolarmente e che ho divorato nel giro di due giorni come se una Musa mi tenesse sotto controllo...

MUSES


Mondadori | 489 pp. | €17,00
Quando scappa da Roma  diretta a Londra, coperta di tatuaggi e piercing, Alice sente che la sua vita potrebbe cambiare per sempre. Ha appena scoperto di essere stata adottata, ma per lei questa  notizia è quasi un sollievo. Cresciuta con un padre violento e una madre incapace di esprimere il proprio affetto, ora Alice deve scoprire le sue radici e l’eredità che le ha lasciato la sua vera famiglia.Decisa, risoluta, ribelle, è una violinista esperta ed è dotata di una voce straordinaria. Ed è proprio questa voce a guidarla verso la verità: le antiche nove Muse, le dee ispiratrici degli esseri umani, non si sono mai estinte.Camminano ancora tra noi. I loro poteri si sono evoluti. E Alice è una di loro.La più potente. La più indifesa. La più desiderata da chi vorrebbe sfruttarne gli sconfinati poteri per guidare gli uomini, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme.Ma un dono così può scatenare l’inferno.E sta per accadere.




Muses è un libro eterogeneo che mescola diverse esperienze letterarie presentandoci un Francesco Falconi maturo che ha affinato nel corso degli anni la sua originalità e la sua inventiva, nonché il suo semplice stile di scrittura. Un urban fantasy che si mescola con il mito greco delle Muse, protettrici e detentrici delle arti più elevate, coloro che con i loro poteri erano fonte di ispirazione per gli uomini che tessevano le loro lodi e dedicavano la vita all'arte, alla scrittura, alla musica alla pittura. Tuttavia, nel libro non vi è una semplice "imitatio" delle nove muse arcane: sono tutte sottoposte a un processo di evoluzione che si accompagna ai cambiamenti radicali che ha subito la società nel corso dei secoli, ma mantengono comunque una aura di sacralità e solennità nonostante siano eroine del mondo moderno dove poca è la magia, o quantomeno la consapevolezza di essa. La storia ruota intorno a una ragazza dal passato tenebroso, che cerca di redimersi in qualsiasi modo, ma che rimane schiacciata dalla voce del suo Angelo Oscuro: è Alice, una ragazza che ha dovuto subire le violenze del padre, la passività della madre che però le dimostrava il suo affetto, che si è unita quasi per gioco, quasi per superare i limiti, per trasgredire le regole imposte, a un gruppo malfamato di ragazzini che si divertivano a "Scippare" raccogliendo bottini che poi sarebbero stati destinati a cosa? Spinelli? Alcool?

Alice è una ragazza oscura, che si sente un peso per sè e per gli altri, che si chiude nel suo mondo, che crea una corazza di fronte a tutto il dolore della sua vita, ma dentro è una creatura fragile, che deve imparare a conoscere sè stessa, quali siano i suoi segreti, e chi sia la voce che l'ha messa nei guai, condotta in un carcere minorile, che ha spinto Marco, compagno di avventure "clandestine", giù dal balcone. Dopo un incidente, dopo parole cui stenta a credere, inizia un percorso di ricerca che la porterà nella lontana Londra alla riscoperta delle sue origini, di una zia alquanto strana e bizzarra, di segreti che cambieranno per sempre la sua vita. La musa della musica: è questo quello che lei è veramente, la voce dell'angelo oscuro non era altro che questo suo potere incontrollato ma smisurato, che può portare alla salvezza di tutte le Muse perchè era lei quella che aspettavano da secoli. Un percorso di crescita accompagnato da un'avventura unica e indimenticabile che porterà la nostra giovane Alice a conoscere le altre Muse, amici e nemici che sembrano confondersi tra di loro, domande e risposte assilleranno la sua testa, colpi di scena inaspettati si imporranno sul suo cammino sino all'epilogo finale ( un epilogo che spero abbia una continuazione! ). Un ottimo urban fantasy che presenta uno stile lineare ma attraente, una storia originale e ricca di suspence e effetti a sorpresa, un'eroina che è impegnata in una duplice battaglia: quella contro i Pragmatici che da secoli vogliono distruggere le Muse, e quella contro sè stessa, contro la sua parte oscura che sembra non poter essere cancellata, contro un passato terribile e funesto che continua a ritornare nei suoi incubi notturni. Una corsa per salvarsi, una corsa per imparare ad amare, una corsa per spezzare la Maledizione e distruggere la Fratellanza: è questa l'essenza viva del nuovo libro di Francesco Falconi. Consiglio a tutti questo piacevole libro che mi ha stupito e attratto non permettendomi di staccare gli occhi dalle pagine.

VOTO:



E voi l'avete letto? Che ne pensate?














3 commenti:

  1. Io ancora no purtroppo!!!sono davvero curiosa però!

    RispondiElimina
  2. l'ho letto e l'ho trovato molto bello!

    RispondiElimina
  3. Io non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma ho letto solo recensioni positive... quindi prima o poi ci faccio un pensiero ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...