venerdì 22 settembre 2017

Anteprima: Attraverso i miei piccoli occhi

Il 5 Ottobre la Salani pubblicherà un libro davvero particolare ed emozionante. Caso editoriale in Spagna, Attraverso i miei piccoli occhi è la storia raccontata da Emilio Ortiz, non vedente, poco più che quarantenne. Ha scritto questa storia, seppur inventata, ispirandosi alla sua esperienza di vita e volendo raccontare il rapporto che esiste tra un animale, un cane guida in questo caso, e il suo padrone. Ma la cosa singolare è la scelta di voler raccontare la storia proprio dal punto di vista dell'animale. 
Questo romanzo in Spagna ha venduto tantissimo, ha creato un fenomeno di commozione e partecipazione, coinvolgendo – anche sui social – molti lettori cinofili (che hanno postato su Instagram e Facebook le foto con i loro amici a quattro zampe e raccontando le loro storie). Ha reso Ortiz e del suo cane Spock (nel romanzo il nome dell’animale è Cross) due protagonisti mediatici.


ATTRAVERSO I MIEI PICCOLI OCCHI
Salani | 256 pp. | €14,90
Cross è un golden retriever allegro e leale, addestrato per aiutare alcuni uomini a muoversi in quel mondo che da soli non possono vedere, per essere il loro sguardo. Dal momento in cui viene affidato a Mario, un ragazzo cieco, la vita di Cross cambia per sempre con un patto non scritto e irrevocabile: amerà il suo padrone per tutta la sua esistenza e sopra ogni cosa. Cross condivide ogni istante della vita di Mario, vive in simbiosi con le sue gioie e i suoi dolori, cresce insieme a lui.
Questo libro è il racconto delle avventure quotidiane di una creatura eccezionale, coraggiosa e altruista come solo un cane può essere, filtrate attraverso i suoi piccoli e attentissimi occhi capaci di osservare la natura umana in maniera sempre ironica e meravigliata, diretta e irriverente. Una storia commovente di fedeltà, nella prospettiva di un cuore puro e innocente. Una testimonianza del fatto che la differenza tra umani e animali non sta nelle apparenze ma nel loro sguardo sulla vita.

«Jeremy bussò energicamente per tre volte, poi aprì e io percepii sul muso il cambiamento di odore. Mi leccai varie volte, nervoso, in preda alla curiosità e all’emozione. Era l’odore del mio proprietario, del mio futuro inseparabile amico.
Da quel momento in poi divenne il mio profumo preferito, un profumo che mi ha accompagnato per sempre. Lo paragonavo alla fragranza emanata da quei biscotti che mangiano gli umani, quei biscotti che a noi sono proibiti e che hanno un profumo molto goloso; più che di biscotto, il mio padrone sapeva di biscotto lontano»

«Ortiz ha scelto di mettersi nell’ottica del suo cane per costruire una critica
alla società nella prospettiva di un’altra specie».
EL PAÍS


L'AUTORE:


Emilio Ortiz è nato nel 1974 a Baracaldo, nei Paesi Baschi, e vive ad Albacete. Laureato in Storia, ha avuto da sempre la passione per la lettura e la scrittura, che gli ha richiesto grandissimi sforzi in quanto ipovedente, e ora completamente cieco. Il braille e altri sistemi e software specifici gli hanno permesso di coltivare il suo talento e arrivare a questo libro, ispirato al legame con il suo cane-guida, Spock.






L’autore sarà a Roma, col suo cane guida, disponibile per interviste (con interprete) il 2, il 3 e il 4 ottobre, appena prima del lancio in libreria.

Dal 9 ottobre partirà poi una campagna Instagram, in collaborazione con Iggers Italia (leader delle comunità instagram), e con il sito di D della Repubblica, che, sulla scorta del successo di quello che è avvenuto in Spagna, chiederà ai padroni di cani di raccontare il loro rapporto unico con i loro amici a quattro zampe, ritraendo l’emozione del loro legame #attraversoituoipiccoliocchi.


Che ne pensate di questo libro?

2 commenti:

  1. Ciao sono sicura che sarà una lettura emozionante. Libro che prenderò di sicuro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...