domenica 22 dicembre 2013

Il calendario dell'avvento #22: Libro o film?

Carissimi lettori come procede? Il nostro calendario dell'avvento sta giungendo alla conclusione con l'arrivo del tanto atteso Natale ma vi assicuriamo che le sorprese non sono ancora finite! Oggi abbiamo deciso di aprire un dibattito: Libri contro Trasposizioni cinematografiche!



Ognuno di noi, nel momento in cui inizia a leggere un romanzo, diviene insieme alla sua mente regista di un film che purtroppo non vedrà mai proiettato sul grande schermo ma che molto spesso supera di gran lunga le trasposizioni cinematografiche (deludenti perché diverse dalle nostre). Immaginiamo durante la lettura il volto dei personaggi, i loro lineamenti fisici e caratteriali, lo scenario nel quale si muovono e le dinamiche con cui lo fanno. La maggior parte dei lettori (me compreso) preferiscono di gran lunga il bel romanzo cartaceo con tanto di pagine e inchiostro piuttosto che la relativa trasposizione cinematografica. Mi chiedo se alcuni libri abbiano avuto una certa popolarità proprio grazie al film e se i lettori siano stati influenzati dalla visione di ottimi effetti speciali e studiati intrecci di fotogrammi perdendo l'obiettività poi nel giudicare i libri. Secondo voi la vendita di alcuni libri è aumentata precipitosamente, e non ponderatamente, grazie al film?  Oggi vogliamo parlare proprio del rapporto libro-film proponendovi alcuni esempi..




Inizierei con un film che l'anno scorso ha conquistato milioni di spettatori: "Noi siamo infinito" tratto dal romanzo "Ragazzo da parete" di Stephen Chbosky. Ho visto prima il film che mi ha particolarmente emozionato sopratutto durante le scene finali con tanto di frasi ad effetto tratte dal libro.. il quale, una volta letto, non mi ha particolarmente entusiasmato perché mi aspettavo qualcosa di più. Questo è uno dei rari casi in cui ho preferito di gran lunga il film.





Ultimamente invece ho letto il primo libro della trilogia di Hunger Games per poi visionare il film. Ho preferito di gran lunga il libro, nonostante il ritmo non effettivamente incalzante, forse per la scadente presenza degli effetti speciali utilizzati o forse perché non ero soggetto a nessuna suspense sapendo, scena dopo scena, cosa sarebbe accaduto. Non avendo letto invece il secondo libro, il secondo film mi ha preso completamente: ritengo che i produttori abbiano fatto dei grandi passi avanti per quanto concerne la qualità dei fotogrammi e degli effetti utilizzati.. Non avendo letto il secondo libro inoltre l'adrenalina era alle stelle e i colpi di scena mi hanno fatto assaporare davvero un bel film. Chissà come sarebbe adesso leggere anche il secondo capitolo della saga. Potrei cambiare idea? Dipende da come la scrittrice ha raccontato lo svolgersi degli eventi...


Non potevamo non parlare di Harry Potter ovviamente! Mi piace sempre rivedere i film e durante le vacanze natalizie non c'è niente di meglio che una vera e propria maratona di film da guardare sotto le coperte con una cioccolata calda. Amo i film di Harry Potter e alcuni sono fatti abbastanza bene catapultandoci all'interno di quel mondo incantato pieno di incantesimi, intrighi, combattimenti, speranze e sentimenti che alimentano ogni scena.. mentre altri (L'ordine della Fenice per esempio) mi hanno lasciato un po' perplesso.. In questo caso voto sicuramente i libri della Rowling pieni di magia che si stacca dalle pagine e di un mondo che ha stregato piccoli e adulti. Con le sue parole è riuscita completamente a stregarci e a farci entrare all'interno di un mondo costruito con maestria nei minimi dettagli. La Rowling ha incantato tutti noi Babbani!


Ma anche Il signore degli anelli merita di essere citato. Io ho visto tutti e tre i film prima di decidermi a
leggere la trilogia completa del fantastico Tolkien. I film sono sicuramente dei capolavori, a mio parere sono stati realizzati alla perfezione. Effetti speciali e attori perfetti! Da quando ho in lettura il libro, nella mia mente paragono sempre film e libro, per vedere tutte quelle scene che non sono presenti nel film. Nonostante alcune scene, davvero, non sono state neppure accennate (tipo la figura di Tom Bombadil)  il film per me rimane ugualmente un capolavoro, che mi ha avvicinata al meraviglio libro.




Voi cosa ne pensate? Quali sono i film tratti dai romanzi che vi sono piaciuti? E quali no?


3 commenti:

  1. well, di "Noi siamo infinito" ho letto il romanzo in inglese e poi ho visto il film. Sì, il romanzo è bello e coinvolgente, senza dubbio, ma la trasposizione mi ha emozionato di più(Emma Watson e Logan Lerman sono due attori fenomenali).
    Uhm, per parlare di qualcosa di recente, penso che "Catching fire" di Susanne Collins sia un esempio perfetto di come sia possibile avere una trasposizione cinematografica molto fedele al romanzo...
    Sempre a proposito di qualcosa di recente, posso nominare "Il paradiso degli orchi" di Daniel Pennac. C'è qualche differenza nella trama(anzi, è sostanziale dal punto di vista della trama del singolo libro del ciclo di Malaussene) però il film riesce a catturare in pieno lo spirito del romanzo; perciò li ho adorati entrambi.
    Un ultimo esempio che mi viene al momento è "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Peter Cameron. Le due versioni, sostanzialmente, sono identiche; cambia leggermente la caratterizzazione del protagonista, ma sono due opere d'arte(il film l'avrò visto altre 10 volte dopo averlo visto al cinema!).

    RispondiElimina
  2. dipende a volte mi sono piaciuti più i libri e altre volte i film, ad esempio la versione della 'lettera scarlatta' al cinema è rimasta fedele al libro, 'orgoglio e pregiudizio' rimane il mio preferito come romanzo al cinema mi è piaciuto meno e ho trovato bellissimo il film 'mary reilly' fedele al romanzo 'dottor jekyll e mr hyde' di stevenson :)

    RispondiElimina
  3. Mi vorrei soffermare su 'Il Signore degli Anelli'.
    Ho visto prima i film e dopo molti anni ho letto il libro. I film già non mi entusiasmavano.. Dopo aver letto il libro mi sono resa conto che soltanto la trasposizione cinematografica de 'La compagnia dell'anello' merita qualcosa.

    Ma ormai è risaputo che io detesto la maggior parte dei film ahah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...