venerdì 3 gennaio 2014

Blog tour fantasy con giveaway: Insieme verso la libertà

Buongiorno carissimi lettori, abbiamo messo la nuova grafica per questo 2014. Vi piace? Ci ho lavorato tanto, ma ne è valsa la pena. Il colore più o meno è quello di prima, non abbiamo voluto allontanarci molto perché eravamo troppo affezionati e abituati a vedere il nostro blog azzurro.

Comunque oggi voglio parlarvi di un bel libro made in Italy. Sto partecipando al blog tour organizzato dall'autrice e sono felice abbia scelto il nostro blog.
Prima di tutto voglio presentarvi il libro...

INSIEME VERSO LA LIBERTA'

AUTORE: Jessica Maccario 
EDITORE: Bibliotheka edizioni
PAGINE: 304
PREZZO CARTACEO: 14,90
PREZZO EBOOK: 8,90

Peter vive a Forest Glade ormai da nove anni quando comincia a fare strani sogni in cui compare una ragazza molto simile alla sua migliore amica, talmente bella e felice che lui comincia a chiamarla la dea dei suoi sogni. Anche nella vita reale Angelica è strana, continua a trovare una scusa per fuggire da lui, come se gli stesse nascondendo un segreto. Quando poi all'improvviso Peter viene attaccato da alcuni uccelli, Angelica capisce che le loro menti sono in qualche modo collegate e, per evitare di metterlo in pericolo, scappa. Di fronte alla sua inaspettata partenza, Peter è sempre più confuso, finché un giorno scopre che una bellissima ragazza di nome Lucy è stata mandata dall’amica per seguirlo e proteggerlo. Lucy riesce a penetrare là dove nessuna è mai riuscita ad arrivare, dandogli completa fiducia e curandolo dalle ferite inferte da Angelica. Tramite lei, Peter scopre un lato del bosco che non conosceva, popolato da creature affascinanti che secondo i miti avrebbero il nome di Elementali, esseri in grado di controllare uno dei quattro elementi: Terra, Aria, Fuoco e Acqua. E se anche un umano fosse in grado di controllare un elemento? Peter si avventura per una strada che lo porterà a farsi nuovi amici, a uscire dal suo guscio per imparare ad avere fiducia negli altri e nelle proprie capacità, a rischiare la vita di fronte a creature malvagie. Ma non tutto è come sembra: a volte, quelli che appaiono cattivi in realtà sono buoni... Peter è pronto a tutto pur di salvare Angelica e la sua gente dalla schiavitù, anche a combattere una guerra distruttiva. Soltanto Alexia, una ninfa che vuole vendicarsi del passato, non si arrende. Ma le risposte non stanno nella violenza bensì nelle parole... e il diario di Maria aspetta solo di essere letto. Tra elfi, demoni, silfi, salamandre e ninfe varie, il bosco svela la sua natura solo a chi è veramente attento... e a chi è in grado di amare per davvero.

Io ho avuto il piacere di intervistare proprio l'autrice, Jessica Maccario. Quindi buona lettura ^^

Cara Jessica, grazie per la disponibilità. Iniziamo subito, presentati un po' ai lettori.

Ciao a tutti, sono veramente felice di aver fatto questo blog tour, anche se mi aspettavo un po’ più di risposte, soprattutto da chi si era mostrato tanto entusiasta nel volerlo leggere quando era uscita l’anteprima!! Potete vincerlo gratuitamente, cosa aspettate?!
Parlando di me, vi dico che sono un po’ una sognatrice, mi piace un sacco entrare con la mente nelle storie – sia mie che di altre persone – per emozionarmi insieme ai personaggi e fantasticare su realtà diverse. I libri sono ormai diventati una costante nella mia vita, non passa un giorno senza che legga un libro, valuti un manoscritto, corregga un mio romanzo, pensi a un nuovo racconto... fino a qualche anno fa scrivevo quando avevo tempo, adesso la mia mente è sempre impegnata a inventare e tentare nuove strade, soprattutto nei racconti. Questa passione, unita al corso universitario in cui mi sono laureata (beni culturali archivistici e librari) mi ha portata a cercare lavoro in questo ambito e con profonda tristezza ho assistito quest’anno alla crisi che c’è nel settore culturale/editoriale. Spero che il prossimo anno sia migliore! Ciò che mi risolleva sono i commenti dei lettori e delle persone che ho accanto quando apprezzano quello che scrivo... e mi piace anche tantissimo confrontarmi con altri esordienti!!



Quando e dove è nata l'idea di scrivere Insieme verso la libertà?

L’idea è nata diversi anni fa, quando frequentavo quarta superiore (sono ormai passati cinque anni, aiuto!!): avevo voglia di provare a scrivere qualcosa di diverso, perché fino a quel momento avevo provato soltanto a scrivere dei romance ed un libro che era nato come un diario autobiografico, ma che poi avevo trasformato in una specie di romanzo sugli adolescenti. Avevo voglia di provare con il fantasy, ma non so perché mi sembrava difficile. Ho tentennato un po’, poi una sera, mentre cercavo su internet delle idee su creature che non fossero vampiri/maghi/streghe, ho scoperto dell’esistenza degli Elementali. Mi sono subito stampata alcune pagine che ne parlavano e sono rimasta affascinata dalle ninfe – e dai tanti tipi esistenti nelle leggende! – però non volevo che le mie creature fossero un copia e incolla di quelle riportate nelle leggende. Così, ho cominciato a immaginarmi come potessi rappresentarle, in che modo potessero comunicare con gli umani, chi sarebbe stato il protagonista... ero stufa che i demoni venissero rappresentati sempre come i cattivi e che pensando agli elfi ci riferisse sempre alla versione del Signore degli anelli e così ho creato delle mie personali versioni


Dov'è ambientata l'intera storia?

Ho riflettuto molto sul luogo in cui ambientare la storia. So che molti sostengono che le scrittrici italiane dovrebbero ambientare i loro romanzi in Italia, ma io penso che l’unica città che veramente si conosce per poterla descrivere al meglio è quella in cui si è nati. L’idea di ambientare un libro nel paese in cui si è nati, però, spesso è un’arma a doppio taglio ed io volevo evitare che i miei compaesani si ponessero problemi su ciò che avevo scritto, chiedendosi se mi ero per caso riferita a qualcuno di loro o se avessi voluto parlare di me e della mia famiglia, così ho deciso di creare un nuovo paese. Forest Glade ipoteticamente dovrebbe trovarsi negli Stati Uniti, a diversi chilometri da Oceanside (California), alla quale mi sono ispirata per creare Seaside Town, la città dov’è nato Peter e dove tornerà in vacanza nel secondo libro. Forest Glade si chiama così perché un punto fondamentale di questo primo libro è la radura nel bosco, dove avvengono diversi fatti quali l’uccisione dei genitori di Angelica, il momento di intimità che lei ha con Peter, l’incontro con Lucy... è anche il luogo che l’illustratrice Elisabetta ha cercato di rappresentare nella copertina, che sintetizza in pochi elementi gli aspetti importanti per Peter: il bosco vicino a casa sua, Lucy e gli elfi. Il paese in cui abita Peter è piuttosto piccolo, con diversi negozi, le scuole, un bar dove si ritrovano i suoi compagni, un parco con un laghetto e una chiesa con un campanile; a pochi passi si trova questo immenso bosco, con un fiume che scorre vicino al villaggio degli elfi e alle abitazioni delle altre creature del bosco. È in questo bosco che avvengono le azioni dei personaggi, è qui che Peter incontra creature che mai avrebbe creduto esistessero ed è anche qui che incontra l’amore... Tuttavia, anche se il bosco resta sempre un luogo affascinante e centrale di questa saga, i libri successivi saranno più incentrati sui viaggi e meno sulle battaglie.


Hai inserito elementi autobiografici nel tuo libro?

Io penso di no, ma c’è qualcuno che l’ha letto che dice di sì. Credo che, anche se lo scrittore fa di tutto per non metterci niente di suo, alla fine qualcosa ci entra ugualmente. In ogni personaggio che ho creato c’è una parte di me, in ogni luogo descritto ci sono delle conoscenze legate a delle esperienze vissute e, probabilmente, ci sono delle scene che ricordano qualcosa che ho fatto in passato. Ci sono dei racconti in cui ho intenzionalmente messo riferimenti alla mia vita – in uno, per esempio, ci sono delle scene che ho vissuto con una mia cara amica – in altri casi, come in questo romanzo, ho cercato di estraniarmi e di non riferirmi a nessuno che conoscessi, ma è difficile estraniarsi davvero. In ogni caso, l’importante è che la lettura piaccia.


Parlaci un po' dell'amicizia tra i due protagonisti, Angelica e Peter.

Angelica e Peter sono un po’ i protagonisti della storia, ciascuno a modo suo: lei, con il suo segreto che si porta dietro ormai da anni, lui che attraverso il suo punto di vista ci mostra il disappunto e lo sconforto che sente quando vede la sua migliore amica allontanarsi da lui, lo stupore quando scopre dell’esistenza di creature leggendarie, la fermezza con cui decide di abbandonarsi all’amore, la paura di non riuscire a essere abbastanza forte per salvare chi ama, l’entusiasmo nella scoperta di poter controllare un elemento... La loro amicizia è il fulcro della storia, ma più volte viene messa in discussione: principalmente, quando Peter capisce che vorrebbe di più da lei e quando è deciso a voler scoprire il suo segreto nonostante lei sia ugualmente convinta a non volerlo mettere in pericolo; poi, quando lei s’ingelosisce per la presenza di Lucy e cerca di allontanarli. Nonostante le liti che nascono, scoprire chi è veramente Angelica permette a Peter di comprendere meglio la sua amica, di essere in grado di accettarla nonostante la sua diversità. Eppure, il loro rapporto resta complesso perché quella che Angelica è nella realtà differisce da quella che Angelica è nei suoi sogni, la dea di cui lui si innamora. E staccarsi dai sogni, anche quando finalmente capisce che non sono soltanto dei sogni, per lui è davvero difficile...


Quali sono i temi principali della tua storia?

Due sono i temi che ho a cuore: la libertà e l’accettazione della diversità. Chi mi conosce sa che non sopporto coloro che hanno una mentalità chiusa e non accettano che due razze diverse possano convivere in armonia o persino innamorarsi. Nel mio libro, ci sono molti rapporti di amicizia/amore che si formano tra due persone di razza diversa, anche se in questo caso la divisione riguarda le creature del bosco: i demoni, gli elfi, le ninfe è come se appartenessero a razze diverse perché, come accade anche tra gli uomini, differiscono spesso per usi e tradizioni. Questo, ovviamente, è spesso causa di ostilità e porta alcune persone a difendere la propria razza a discapito delle altre, come accade principalmente all’interno della comunità degli elfi (la mentalità piuttosto chiusa della nonna di Angelica sarà evidente soprattutto nel secondo libro, quando verrà approfondita la sua idea che gli elfi possono vivere insieme soltanto tra di loro, ma già nel primo si vede la sua ostilità per il padre umano e per il demone che aveva amato la madre di Angelica).
Il tema della libertà, però, è quello prevalente in questa storia. Il villaggio degli elfi si trova in pericolo per un questione irrisolta tra Angelica e la ninfa Alexia, una questione piuttosto personale che soltanto il diario della madre di Angelica riuscirà a chiarire. Tuttavia, l’odio che prova Alexia porta ad una guerra che coinvolge anche i demoni e altre ninfe del bosco: è la guerra degli elementi,
alla quale vuole partecipare anche Peter, anche se lui è soltanto un umano... Ciò per cui si batte, in primo luogo, è la libertà degli elfi, ma anche la libertà di tutte le creature del bosco: non sopporta quando qualcuno si impone con autorevolezza sugli altri, soprattutto se sono persone a cui tiene molto. Non sarà l’unica volta che qualcuno cercherà di privare le creature del bosco della loro libertà perché, più avanti, qualcuno tenterà di ridurle in schiavitù anche se il progetto sarà molto più ambizioso...
Un altro tema di cui parlo spesso è la crescita del protagonista. Peter è un ragazzo piuttosto insicuro e chiuso in se stesso da quando si è trasferito a Forest Glade dopo la morte del nonno, che non ha voglia di socializzare e che preferisce restare solo con i suoi libri. Quello di cui Luce del blog Innamorata dei libri mi ha rimproverata è che sembra che per agire lui abbia bisogno della spinta degli altri, soprattutto di Lucy. Forse ha ragione. Peter fa un grande cambiamento dal primo al terzo libro, ma nel primo si nota ancora poco. Perché è vero, in questo lui è ancora insicuro, deve ancora riuscire a uscire dal suo guscio... e visto che avevo promesso di anticipare qualcosa sui libri successivi, dirò che già dal secondo libro lui è molto più deciso a dare il suo contributo e a partire all’avventura anche senza la spinta delle persone che ama ;)


Il protagonista del libro, Peter, che rapporto ha con la sua famiglia?

Anche in questo rapporto ci sarà un’evoluzione. In questo libro Peter tende ad allontanarsi dalla sua caotica famiglia ogni volta che può, per cercare un po’ di pace, lontano soprattutto dai due fratelli gemelli. Eppure, man mano che la storia precede lui comincia a guardarli con occhi diversi: a capire meglio suo fratello Andrea, che gioca spesso da solo ma che nasconde un forte bisogno di averlo come punto di riferimento nella sua vita, ad apprezzare un po’ di più i due gemelli, soprattutto quando comincia a capire come trattarli, oltre che ad avvicinarsi ai genitori. Il legame che si crea con sua madre nel corso dei tre libri mi piace un sacco. All’inizio, Peter quasi non si accorge di lei e l’aiuta di malavoglia, mentre quando nel secondo libro hanno l’occasione di fare una vacanza insieme nella loro vecchia città, comincia ad apprendere cose che non conosceva, come ad esempio il motivo per cui ci sono dovuti trasferire. E nel terzo, finalmente, decide di fare qualcosa per lei, per aiutarla a uscire dallo stress quotidiano e a curare se stessa oltre che tutti gli impegni del lavoro e della famiglia. Questo è uno dei momenti che mi piace di più e che mi sembra più realistico... ma lo leggerete se continuerete a seguire questa saga quindi per adesso basta anticipazioni.


Abbiamo finito con le domande. Grazie ancora per aver risposto alle mie domande, vuoi aggiungere qualcosa?

Grazie a voi per aver sopportato i miei monologhi! ;) sono veramente felice di aver potuto pubblicare questo libro, a cui mi sono affezionata molto... ma ho cominciato a scrivere anche diversi racconti che troverete sparsi in giro, come per esempio il racconto di Halloween per il blog Le passioni di Brully e quello di Natale per i blog Le passioni di Brully, Il rumore dei libri e My secret Diary. E, se avete domande o volete soltanto scambiare due chiacchiere, sono su Facebook e su aNobii.


Ringraziamo tantissimo Jessica, sia per aver risposto alle nostre domande ma soprattutto per averci dato la possibilità di partecipare al suo blog tour.

LE ALTRE TAPPE: 

16 dicembre
Presentazione del libro e del giveaway finale (PREMIO finale: 1 copia cartacea autografata del libro “Insieme verso la libertà” di Jessica Maccario più tre bellissimi segnalibri, due dei  quali realizzati da Miriam Rizzo del blog Le passioni di Brully) a cura del blog Libri d’incanto.
Domanda: cosa vi aspettate da un buon libro?
19 dicembre
Immagine che presenta le principali creature del bosco protagoniste del libro (gli Elementali) e presentazione del protagonista (umano) Peter a cura del blog Il giardino delle rose.
Domanda: concordate con alcune case editrici che sostengono che il fantasy è un genere adatto soltanto per bambini e ragazzi o pensate che anche gli adulti facciano bene ad appassionarsene?
22 dicembre
Recensione a cura del blog Innamorata dei libri.
Domanda: c’è sempre almeno un libro tra i vostri regali natalizi o per l’occasione preferite chiedere altre cose?
28 dicembre
Presentazione dell’affascinante demone Malphas... a cura del blog Atelier di una lettrice compulsiva.
Domanda: secondo voi c’è un limite massimo di libri che sarebbe bene non superare quando si scrive delle saghe o siete disposti a leggere anche più di dieci libri collegati tra loro? (vedi la saga de La Ruota del Tempo).
3 gennaio
Intervista all’autrice e anticipazione sui sequel a cura del blog Un buon libro non finisce mai.
Domanda: vi piace condividere le vostre letture preferite con gli amici o quando vi trovate insieme chiacchierate di altro e preferite leggere soltanto per voi stessi?

6 gennaio
Conclusione a cura del blog Romance e non solo: riepilogo dei premi, decisione del
vincitore e riproposta del raccontino inedito (uscito sul blog di Miriam il 25 novembre), che
riprende uno dei personaggi presenti nel libro.



REGOLE PER PARTECIPARE AL GIVEAWAY:

1) essere follower dei sei blog (1 punto per ognuno dei sei blog di cui si è follower)
2) commentare le prime cinque tappe rispondendo alla domanda posta al fondo (fino a 5 punti per risposta: più il pensiero risulta completo e ben scritto più è facile ottenere i 5 punti)
3) condividere l’evento su Facebook o su altri siti (1 punto a ogni condivisione)
4) mettere mi piace alla pagina http://www.bibliotheka.it/Insieme_verso_la_liberta_IT vicino all’opera (facoltativo: non dà punti, ma vi sarei molto riconoscente!!)


L’impegno premierà il vincitore: alla sesta tappa ci sarà il nome di colui (o coloro in
caso di parità) che ha ottenuto più punti, a cui sarà spedito il premio. Nel caso di parità ci
sarà un sorteggio.




3 commenti:

  1. bellissima intervista oddiooooo nn vedo l ora di leggerlo be ho condiviso su facebook come antonella iuffrida e su google+ come alessia marinaro e ho messo mi piace su http://www.bibliotheka.it/Insieme_verso_la_liberta_IT
    allora x quanto riguarda la domanda allora a me piace condividere con gli amici i libri letti anche se magari nn gli anno ancora letti , e come fare una recensione raccontandogli prima la storia quello che ci e piaciuto di piu e poi scambiandoci i pareri e chiedendo anche l'opignone dell amica xro molte volte mi piace tenere x me le emozioni provate xke se i libri mi sono paciuti davvero tanto nn riuscirei a spiegargli quello ke ho provato leggendo in una determinata pagina ecc....
    grazie ancora x l'opportunita :):)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Adoro sapere cosa passa per la testa agli scrittori quando scrivono la loro storia! Gli elementali è un libro che mi incuriosisce sempre più!
    Per quanto riguarda la prima domanda, rispondo che con condividere le miei letture con le amiche, anche se sono poche quelle che leggono, mentre è una sola la mia amica che legge il mio stesso genere. Con condividere le lettur soprattutto con lei, perchè avendo gli stessi gusti, ci capiamo a volo, ci prestiamo libri e possiamo fangirlare senza sembrare pazze!
    Inoltre mi piace condividere le mie letture con i miei follower nel mio blog e mi piace sapere cosa ne pensano gli altri. Infine, se i miei amici hanno letto o meno un libro, sono spacciati: li torturo con il mio sclero post-lettura xD

    https://plus.google.com/111237342442774148285/posts/AEbPauDHxkC

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi, mi ha fatto molto piacere leggere le vostre risposte!! :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...